Alle ore 21.00. Incontro online, gratuito e divulgativo, per il ciclo “Bija: Piccoli semi di ricerche personali”
Con Michaela Boccardi.
“Om: la sillaba sacra”
Approfondimento sulla sillaba universale “OM” secondo il commentario di Swami Rama alla Mandukya Upanishad.
A partire dalla sua ricerca personale, Michaela ci parlerà della sua esperienza di studio della Om e della Mandukya Upanishad, testo sacro commentato da Swami Rama.
Secondo Swami Rama, la Mandukya Upanishad è il testo più profondo di tutte le Upanishad. Analizzando la struttura della Om nelle lettere che la compongono (“A-U-M”), siamo invitati alla conoscenza dei tre principali stati di coscienza catalogati dalla scienza dello Yoga (veglia, sogno, sonno senza sogni) e a scoprire la consapevolezza che si può raggiungere attraverso la pratica, la meditazione e la contemplazione. Dall’esperienza dello Yoga Nidra fino al silenzio profondo di Turiya (quarto stato di coscienza, che si raggiunge attraverso la meditazione), la Mandukya Upanishad ci porta nella profondità dell’esistenza attraverso il suono sacro e ci indica il tesoro nascosto nel silenzio e nella piena consapevolezza, per poi avvicinarci all’esperienza del Sè universale, della Realtà.
Michaela Boccardi, laureata in Pedagogia ad indirizzo psicologico, si avvicina alla Psicologia analitica ed al counselling Gestalt, ma è nello Yoga e nei Canti Devozionali che trova la sua strada. Nel 2019 consegue il Diploma di Insegnate di Yoga e Meditazione nella Tradizione Himalayana, e da quello stesso anno insegna Yoga e si dedica allo studio del Canto dei Mantra e dei Canti Vedici, guidando serate di Kirtan (canti devozionali) con l’accompagnamento di chitarra e harmonium.
Serata online, gratuita e divulgativa aperta a tutti. Prenotazione richiesta.
Per info e prenotazioni scrivere a: