Domenica 21 Gennaio • Il Viaggio dell’Eroe
Domenica 21 gennaio 2024, workshop – Con Lucia Vigiani.
Un Viaggio nel mondo degli archetipi
Il Viaggio dell’Eroe è il viaggio che ognuno di noi compie all’interno di sè stesso per scoprire il proprio tesoro. E’ il cammino della coscienza che passa attraverso sei archetipi pricnipali, per capire quali sono i nostri schemi di abitudini mentali, le lezioni che dobbiamo apprendere, ma anche le qualità e i doni che incontreremo in ognuno di questi stadi che inevitabilmente si presenteranno nell’affascinante cammino evolutivo della nostra vita.
L’esistenza è una grande avventura, e questo percorso ci offre la possibilità di poterla osservare, comprendere e trasformare con la consapevolezza dell’eroe che èdentro di noi.
Lucia Vigiani, insegnante di yoga, naturopata e counselor specializzata in Psicosintesi, insegna yoga da molti anni nella Tradizione Himalayana, fa parte della Commissione Didattica del Corso di Formazione Insegnanti e si reca spesso in India, all’Ashram di Rishikesh, per approfondire gli insegnamenti della Tradizione.
Martedì 16 Gennaio • Meditare con gli Yantra e i Pianeti
Alle ore 21.15. Incontro di presentazione online del ciclo di incontri in partenza a Febbraio, con Sonia Squilloni. Serata aperta e tutti e divulgativa.
Gli yantra sono raffigurazioni geometriche sacre che si sviluppano attorno ad un centro. Fanno parte della tradizione del Tantra e ogni divinità ha oltre al suo aspetto antropomorfo, uno yantra preciso di riferimento, con colori e forme caratteristiche, abbinato ad un bija mantra e un mantra articolato.
Questo il calendario degli incontri, che si terranno sia in presenza che online: 10 Febbraio – Sole, 9 Marzo – Luna, 6 Aprile – Marte, 11 Maggio – Venere, 8 Giugno – Mercurio.
Sonia Squilloni, insegnante yoga diplomata SIYR, allieva della Maestra Gabriella Cella, socia Yani, insegna hatha yoga per adulti, gestanti e bambini, dal 2009 a Campi Bisenzio, Firenze. Di formazione architetto, di mestiere grafica creativa e negli ultimi anni ha riscoperto la passione per la pittura, dedicandosi agli yantra, strumenti pittorici dello yoga tradizionale.
Prenotazione richiesta.
Per info e prenotazioni scrivere a:
Giovedì 11 Gennaio • Kirtan (canti devozionali indiani)
Giovedì 11 Gennaio, con Michaela Boccardi.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone, che unisce agli immensi benefici dei mantra anche quelli dell’armonia della melodia.
Kirtan è un’esperienza di canto insieme o anche di solo ascolto, ma è sempre comunque un momento di condivisione e di approfondimento della ripetizione del mantra che diventa musica e canto corale, un viaggio sia interiore che esteriore, un viaggio con la nostra voce e non solo.
Nella fusione con le altre voci del coro esploriamo più a fondo la nostra espressione vocale, la nostra sensibilità e la nostra attitudine devozionale.
Da Domenica 14 Gennaio 2024 • Viaggio alla scoperta degli Yoga Sutra • Secondo ciclo di incontri
Dal 14 gennaio 2024, ciclo di 5 Incontri online – Con Iacopo Nuti.
In questi incontri affronteremo uno dei testi più importanti dello Yoga classico, gli Yoga-sūtra di Patañjali, prima sistematizzazione scritta dell’antica disciplina Yoga e base del “sistema filosofico” che da essa trae origine. Attraverso un’analisi linguistica e comparativa avvicineremo quest’opera privilegiando un approccio tradizionale, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali.
Questo nuovo ciclo sarà dedicato al secondo capitolo degli Yoga Sutra di Patanjali, Sadhana-Pada, che riguarda più da vicino tutti noi che siamo su un cammino di crescita personale.
Oggetto di studio saranno i principali argomenti trattati nel capitolo: kriyā Yoga, kleśa, aṅga, con particolare riferimento ai principi universali di Yama e Niyama e ai benefici che derivano dalla loro osservanza.
Gli incontri sono aperti a tutti, principianti e praticanti yoga, anche a chi non ha seguito il primo ciclo.
Sono previsti 5 incontri: 14 Gennaio, 4 Febbraio, 3 Marzo, 5 Maggio, 26 Maggio.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in varie città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla spiritualità dell’India.