Il corso di Yoga per bambini “Gioco Yoga” è un’attività che offre ai bambini, abituati ormai a ritmi di vita sempre più frenetici, la possibilità di avvicinarsi, attraverso il gioco, a una disciplina che li porta a sperimentare equilibrio e armonia psico-fisica.
Attraverso le varie posizioni proposte si tonificano i muscoli e si sciolgono le articolazioni, si migliora la circolazione, si rafforza l’apparato respiratorio e si riequilibra il sistema nervoso.
I bambini imparano a rilassarsi e a diventare più calmi e sereni, acquisendo anche la capacità di sviluppare la forza di volontà e la concentrazione.
Durante gli incontri di Gioco Yoga si cerca di stimolare l’interesse per lo Yoga attraverso il gioco e il racconto di fiabe e storie in cui vengono gradualmente inserite le posizioni più facili che ricordano animali, piante ecc.. Particolare attenzione viene data al percorso che porta, attraverso l’ascolto del respiro e la concentrazione, allo svolgimento dell’esercizio proposto.
In ogni incontro, che si articola in Riscaldamento – Gioco con lo Yoga – Rilassamento, c’è sempre uno spazio dedicato alla condivisione e allo scambio di impressioni. Il bambino sperimenta la relazione con sé stesso, ascoltando, interiorizzando e mantenendo tuttavia la relazione con l’esterno, le persone e l’ambiente.
Il Corso di Gioco Yoga è rivolto a bambini dai 6 agli 8 anni, in cicli da 4 o 8 lezioni.