“Per migliaia di anni la scienza della meditazione è stata praticata e studiata da coloro che cercavano di rendere la propria vita più serena, creativa e soddisfacente. La meditazione vi darà la capacità di migliorare la vostra salute, i vostri rapporti e l’abilità in ogni vostra attività. Essa può darvi qualcosa che nessun’altra tecnica può realizzare, introduce voi a voi stessi a tutti i livelli e, alla fine, vi conduce al centro della consapevolezza interiore da cui la coscienza fluisce.” (Swami Rama dell’Himalaya)
Corso di meditazione a Firenze
In Occidente spesso si usa il termine “meditare” col significato di riflettere, pensare o sognare ad occhi aperti. Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo, regolare e silenzioso, l’attenzione focalizzata su un unico punto di consapevolezza, mentre si interrompono i consueti processi mentali. Con un metodo graduale e sistematico e una pratica regolare si può raggiungere una gioia profonda, difficile da spiegare. La meditazione è una ricerca interiore, un percorso spirituale, per conoscere meglio se stessi e poter affrontare ansia, preoccupazioni e altre difficoltà della vita quotidiana. Il gruppo di persone che si incontrano è di supporto per condividere e perseguire uno scopo comune.
INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE – I e II livello, con Ilaria Sarri
Nella Tradizione dei Maestri Himalayani il metodo per prepararsi a meditare è semplice, sistematico e al tempo stesso scientifico. Sperimentato da millenni, è finalizzato alla ricerca di una profonda conoscenza di sé, che conduca a una serena stabilità e a un “sacro” silenzio interiore, qualità indispensabili nella vita quotidiana dei nostri tempi.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Mercoledì 20 Ottobre 2021: I livello, tutti i mercoledì dalle 19.45 alle 21.00 per otto incontri
MEDITAZIONE E SATSANGHA
Tutti i mercoledì dalle 21.15 alle 22.15.
Le serate di Meditazione e satsangha sono organizzate in due momenti: la prima parte è dedicata alla pratica di Meditazione, la seconda parte alla condivisione e alla lettura di testi sullo Yoga, in particolare dei testi dei Maestri della Tradizione Himalayana: Swami Rama e Swami Veda Bharati.