Lunedì 3 Luglio 2023 • Festa del Guru Purnima e Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00
Festa del Guru Purnima e Meditazione Mondiale della Luna Piena
La festa del Guru Purnima si celebra ogni anno nel giorno di Luna Piena di Luglio, per rendere omaggio ai Maestri Spirituali. Il Guru è la guida spirituale che ci accompagna nella vita, nel meraviglioso e misterioso terreno della Spiritualità.
Lunedì 3 Luglio alle 21.00 ci troveremo al Centro per una serata di canti devozionali, meditazione guidata e satsangha, dedicata ai Maestri spirituali.
La serata è divulgativa e aperta a tutti.
Tutti i Mercoledì di Giugno • Serata di Pratica di Meditazione e Satsangha
Tutti i Mercoledì ci troviamo al Centro per una pratica di meditazione silenziosa, seguita da un momento di condivisione e letture.
Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, che aiuta a conoscere se stessi e ad affrontare ansia, preoccupazioni e difficoltà della vita quotidiana.
Le serate del Mercoledì sono aperte a tutti i soci, su prenotazione.
Per informazioni e/o prenotazioni scrivere a:
Domenica 25 Giugno 2023 • Incontro di Preparazione alla Nascita • Yoga e Gravidanza
Incontro di “Preparazione alla nascita”, per donne in gravidanza e loro partner, condotto da Chiara Useli.
Dalla consapevolezza che l’esperienza della maternità fa nascere non solo una madre ma anche una coppia di genitori e una famiglia, nascono questi incontri dedicati alla coppia, ma soprattutto ai partner che accompagnano la donna al parto, o comunque a chiunque la donna abbia scelto di avere accanto in quel momento.
Un’occasione per esplorare insieme le diverse fasi del travaglio e del parto e sperimentare alcune posizioni e tecniche di respirazione e rilassamento. Momenti più teorici si alterneranno a pratiche e condivisioni. Un’occasione preziosa per affrontare le aspettative legate al momento della nascita e del post parto, favorendo il processo di definizione del tipo di sostegno desiderato dalla madre e del ruolo di chi la accompagna alla nascita e alla rinascita come donna e madre.
L’incontro prevede una pausa pranzo da passare insieme.
Prenotazione necessaria.
Per info e prenotazioni scrivere a:
Mercoledì 21 Giugno • Lezione aperta e divulgativa • Giornata dello Yoga
In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, l’Istituto apre le porte per una lezione di hatha yoga e meditazione aperta a tutti.
Una bella occasione per invitare amici e chiunque possa essere interessato a sperimentare la pratica della Tradizione Himalayana!
Programma:
Sessione di hatha yoga
dalle 18.45 alle 20.30
Meditazione guidata e satsangha
dalle 21.00 alle 22.00
Con Ilaria Sarri
Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo.
Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza).
Prenotazione richiesta.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Sabato 10 Giugno • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Mara Conti.
Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro. Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza).
La Tradizione Himalayana insegna l’hatha yoga come una pratica integrata, che include componenti di centratura, rilassamento, corretta respirazione e consapevolezza del respiro, sequenze di allungamenti che utilizzano movimenti di ghiandole e giunture, asana e ulteriori sviluppi di posture, rilassamenti del corpo sottile, pranayama e meditazione.
Necessaria la prenotazione. (Minimo 4 partecipanti.)
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Da Giovedì 25 Maggio a Lunedì 3 Luglio 2023 • Festival Sprirituale
Ogni estate, durante i 40 giorni che precedono il Guru Purnima, i sadhaka sono invitati a partecipare ai 40 giorni di Festival Spirituale, per espandere e raffinare la propria sadhana.
Swami Veda Bharati, quando era ancora Pandit Usharbudh Arya, ha dato inizio al Festival Spirituale, 40 giorni che precedono il giorno del Guru Purnima.
Ogni sadhaka celebrerà questi 40 giorni ovunque sia.
“Siamo tutti qui per uno scopo; è un processo spirituale continuo. Noi siamo tutti qui per la liberazione spirituale e per servire la missione. Per questo scopo, stiamo purificando noi stessi dall’orgoglio e dall’ego. Per queste ragioni alleniamo noi stessi in una costante auto-ossrvazione: vedere noi stessi, ascoltare noi stessi per sviluppare questo dialogo interiore. Ho usato un criterio per tutti i miei pensieri, le mie parole e le mie azioni: è questo che conduce alla liberazione spirituale”. – Swami Veda Bharati
LINEE GUIDA PER L’ANNUALE FESTIVAL SPIRITUALE DI 40 GIORNI
Il Festival Spirituale è un periodo speciale per contemplare (e parlare con altri praticanti circa) i molti modi in cui è possibile partecipare.
Nel rivedere le linee guida e prendere i tuoi impegni, per favore, tieni presente le tue capacità. Il successo raggiunto con piccoli obbiettivi porterà a una maggiore purificazione e opportunità per l’anno seguente. Valuta le tue capacità e non cercare di spingerti oltre per finire “in tempo”. Adatta la pratica rispetto alle responsabilità familiari.
Come ha scritto Swami Ritavan: “Celebrare il Guru Purnima è una gioia che va oltre le parole, una profonda quiete che evoca pienezza e santità. Una pienezza che fornisce le risposte alle nostre ricerche, ai nostri desideri e rivela uno scopo per la vita. Vivere e amare con un cuore non condizionato dal conflitto, e una mente, unificata oltre ogni divisione.”
Si possono seguire i suggerimenti e gli insegnamenti che Swami Veda ha dato negli anni precedenti, incluso “Sadhana nella Spiritualità applicata” e la pratica data da Swami Veda il 9 Marzo 2013 “per i successivi 5 anni e per il resto della vita”. Continua la pratica che è stata data nel 2013 e se ancora questa pratica non è stata iniziata, questo può essere il momento per farlo.
Per l’anno 2023 (fino a febbraio 2024) Swami Ritavan ha introdotto una nuova pratica per tutto il Sangha: il Ganesha Mantra. Per saperne di più visitate: https://www.ahymsin.org/sangha-practices/?tab=2
Durante questi 40 giorni, gli studenti di yoga possono scegliere di intensificare la loro pratica yoga e/o apportare cambiamenti benefici al loro stile di vita, in molti modi.
Di seguito alcuni esempi:
- Aumentando la propria pratica di meditazione e japa.
- Espandendo qualche altro aspetto della propria pratica quotidiana di yoga con sottili rilassamenti o pranayama.
- Studiando un libro ispirante, applicandone un principio e praticandolo.
- Mettendo in pratica un principio dello yoga, come un particolare Yama o Niyama. “Yama e Niyama sono certamente strumenti per elevarsi spiritualmente. Quando la mente è pulita, purificata, dalla costante applicazione e attuazione di questi principi, ci si accorgerà che i problemi saranno sempre meno opprimenti”. Pandit Usharbudh Arya (Swami Veda Bharati).
- Coltivando aspetti positivi della mente attraverso pratiche come le Quattro Giuste Attitudini (brahma-vihara) – cordialità verso chi è contento, compassione verso chi è infelice, gioia per chi è virtuoso, e l’indifferenza verso i cattivi – o la piacevolezza mentale (chitta-prasadana – chiarezza e purificazione della mente, rendendo la mente piacevole e chiara).
- Apportando cambiamenti nello stile di vita tali da onorare l’ambiente naturale – riducendo il disordine, consumando meno, piantando alberi, semplificando il proprio modo di vivere.
- Facendo, nel quotidiano, scelte più sane in termini di dieta e nutrizione, di sonno e di abitudini, di esercizio e di costanza nella meditazione.
- Raffinando le relazioni personali con familiari, amici e colleghi di lavoro.
Swami Veda ha dato anche altri suggerimenti per stabilizzare il campo mentale spirituale:
Lascia che il tuo servizio altruistico aumenti, sia dell’ uno o cinque per cento o qualsiasi altra percentuale. Aumenta il tempo e l’energia che spendevi nel servizio altruistico e disinteressato fatto per altri. Questa è la prima azione concreta che puoi cominciare a fare.
Raffina le tue pratiche personali, che includono:
- Concentrati maggiormente sull’espiro. Questo ti aiuterà a raggiungere il rapporto di respirazione 2: 1 senza sforzo fisico.
- Leggi il Campo della Mente: il Campo Giochi degli Dèi (http://ahymsin.org/main/swami-veda-bharati/mind-field.html) e Segni di Progresso Spirituale (http://ahymsin.org/main/swami-veda-bharati/marks-of-spiritual-progress.html).
- Mantieni un regolare tempo di meditazione. Oltre a ciò, puoi sederti in altre ore del giorno.
- Non dimenticare di prenderti 2 – 3 minuti di pausa portando la consapevolezza al respiro molte, molte volte al giorno.
Prepara un piano di studio e di pratica adatto a te.
Come Swami Veda ha detto, se ci sono instabilità nella nostra vita, esse esistono non perché le circostanze sono instabili, ma perché le nostre menti sono instabili. Le menti stabili sono morbide, come lievi increspature di un lago calmo, in grado di stabilizzare tutte le circostanze esterne.
Un gruppo di persone spiritualmente orientate, quindi stabile, può diventare parte di un più grande campo mentale stabilizzato, chiamato sangha. Siamo tutti parte di una rete globale di spiritualità nella Tradizione e possiamo continuare ad armonizzare il campo mentale della nostra comunità, attraverso la nostra auto-trasformazione, in modo che si realizzi con successo la sua missione.
Swami Veda ha detto: “Tutti sogniamo la possibilità di vivere in un mondo pacifico. Questa aspirazione può essere realizzata solo se prima forniamo alla nostra anima, al nostro sé, atman, una tranquilla dimora nella mente all’interno della quale risiede. Questa è l’essenza del nostro cammino spirituale; questo è yoga; è meditazione; cioè pace nella famiglia, che, poi, si estende e diviene pace nel mondo. Abbiamo bisogno di mantenere una diligente consapevolezza, per conservare una mente pura, pacifica e chiara, per farla progredire fino a divenire l’ambiente adatto per un’anima illuminata. Dobbiamo percepire in noi una sensazione di continua evoluzione, così che il mondo possa progredire verso la pace”.
Lokas samastas sukhino bhavantu
“Possa il mondo intero raggiungere la pace e l’armonia”
“Possiamo tessere il tessuto della spiritualità nelle nostre vite
e all’interno della nostra famiglia spirituale – AHYMSIN” –
Swami Ritavan Bharati
STABILIZZARE IL CAMPO MENTALE SPIRITUALE
ULTERIORI LINEE GUIDA GIORNALIERE PER IL FESTIVAL SPIRITUALE
Prayash-chitta e chitta prasadana: attraverso l’auto-osservazione e la meditazione
Autosservazione, sadhana, meditazione e mantra japa
- Mantieni tutto il giorno una pienezza mentale e un’attitudine di auto-osservazione. Osserva i pensieri e le emozioni chiedendoti: “Quali trasgressioni ho commesso?”
- Dove si sono manifestati pensieri-parole-azioni di paura o aggressività, chiediti: “Cosa in me ha evocato quella risposta e quella reazione?”
- “Quale cosa giusta che, doveva essere fatta, ho omesso?” – sostituisci tale negatività con la gentilezza e la compassione. (Fai riferimento al commento di Swami Veda al sutra I:33 degli Yoga Sutra su Chitta prasadhana ).
- Pratica Nadi Shodhana (purificazione dei canali) 3 volte al giorno.
- Giornalmente fai da una a tre mala del tuo personale mantra japa.
- Per ogni pensiero critico su qualcuno, fai 11 ripetizioni del Gayatri mantra.
- Nei momenti di transizione della tua giornata (o circa ogni 2 ore), siedi per 2 minuti, osservando il flusso del respiro nelle narici, ripetendo il tuo mantra
- Recita la preghiera Gurur Brahma e le preghiere del mattino e della sera.
- Affida i samskara e i pensieri casuali al Guru
- Decidi di entrare in una meditazione non centrata su te stesso.
- Om Tat Sat Brahmarpanam Astu – dedica le preghiere all’illuminazione e alla felicità degli altri.
- Il tuo ultimo pensiero la notte dovrebbe essere la preghiera Gurur Brahma e l’entrare in uno stato d’animo meditativo quando ti addormenti. Il tuo sonno diverrà una meditazione.
- Risvegliati con una pratica di Yoga Nidra o semplicemente diventa consapevole del respiro prima di alzarti.
- Partecipa alle Meditazioni della Luna Piena. “Le meditazioni della luna piena sono un’opportunità per esser connessi con il mondo universale del campo mentale, portando unità, armonia, pace e amore. Entra nel tuo silenzio; espira-rilassa, inspira-accetta, perdona e realizza, con cuore purificato e la mente che riceve le benedizioni del Lignaggio”. – Swami Ritavan Bharati
Hatha Yoga
- Pratica hatha yoga per purificare il corpo, il respiro e la mente. Considera di intraprendere un pratica di Surya Namaskar (Saluto al Sole) durante questi 40 giorni. Fai riferimento alla parte della dispensa Filosofia dell’Hatha Yoga di Swami Veda, nella quale egli parla di asana come devozione. Pratica Ghiandole e Giunture. Scegli una pratica di asana da eseguire per rafforzare il tuo legame con il Lignaggio, attraverso il quale scorre ogni benedizione.
Pasti
- Se possibile, non mangiare da solo. Prendi una piccola porzione di cibo e donalo a chi ti sta vicino o ad un tuo compagno di lavoro. Se è una cosa imbarazzante e non socialmente accettabile, allora affida il primo boccone al Grande Prana dell’Universo.
- Recita la preghiera di ringraziamento prima di mangiare.
- Ad ogni pasto, prima di avere lo stomaco pieno, mangia 5 bocconi in meno.
- Non mangiare cibo solido dopo le 21.00. E’ possibile bere liquidi (un bicchiere) la notte. Situazioni particolari di salute sono esentate da questa pratica e il digiuno totale non è raccomandato.
- Cerca di evitare di mangiare carne o pesce in questo periodo, anche se puoi servirli alla tua famiglia.
Per approfondire ulteriormente la pratica
- Prendi in considerazione il voto di celibato per un mese, ma solo con il completo consenso del tuo compagno.
- Tieni un diario personale sulla sottile violenza nella tua vita personale, come, ad esempio, un ingiustificato tono di voce tagliente nel parlare; oppure nell’utilizzare oggetti ottenuti con la violenza e senza riguardo per i diritti di altri esseri umani.
- Dedica il 10% delle tue entrate mensili più un euro ad una donazione caritatevole di tua scelta. Tramite questa antica tradizione del dare, sia occidentale che orientale, si impara a fare un sacrificio con gioia. Cerca di ridurre i tuoi possessi, acquisti e il consumo di energia almeno del 10%.
- Conquista la rabbia, la pigrizia ed i pensieri egoistici.
- Proponiti di dare amore speciale alla tua famiglia ed estendilo agli altri, al di là dei tuoi blocchi e delle tue paure.
- Sperimenta una pratica di silenzio (vedi per i dettagli la dispensa di Swami Veda sul Silenzio). Questo può essere fatto attraverso l’osservazione del tuo parlare durante il giorno, per vedere se utilizzi più parole del necessario, se parli a voce più alta del necessario e se il tuo tono e la tua voce evocano risposte positive in chi ti ascolta. Potresti praticare mezza giornata di silenzio o un periodo più lungo. “Il silenzio non dovrebbe essere solo un’assenza di parola. Se è solo astenersi dal parlare può provocare danni a livello emozionale e spirituale. Fino a quando non si è riempiti se stessi, non c’è silenzio. Riempi te stesso con la meditazione. Riempi te stesso con la contemplazione. Riempi te stesso con il tuo mantra…..” – Swami Veda Bharati
- Prenditi uno o più giorni per un ritiro personale.
Ulteriori guide
Il giorno del Guru Purnima puoi decidere di intraprendere ulteriori pratiche di auto-purificazione per l’anno che verrà.
Domande sulla Pratica Spirituale
Le domande sulla Pratica Spirituale possono esser spedite a AHYMSIN Adhyatma Samiti, o Commissione Spirituale, all’indirizzo
http://ahymsin.org/main/adhyatma-samiti-spiritual-committee.html.
Giovedì 8 e 22 Giugno • Kirtan (canti devozionali indiani)
Giovedì 8 e 22 Maggio, con Michaela Boccardi.
Attività aperta a tutti i soci, su prenotazione.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone, che unisce agli immensi benefici dei mantra anche quelli dell’armonia della melodia.
Kirtan è un’esperienza di canto insieme o anche di solo ascolto, ma è sempre comunque un momento di condivisione e di approfondimento della ripetizione del mantra che diventa musica e canto corale, un viaggio sia interiore che esteriore, un viaggio con la nostra voce e non solo.
Nella fusione con le altre voci del coro esploriamo più a fondo la nostra espressione vocale, la nostra sensibilità e la nostra attitudine devozionale.
Sabato 3 Giugno 2023 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Questa notte, dalle 21.00 alle 22.00, ovunque noi siamo meditiamo insieme.
Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, questa notte, ovunque noi siamo, uniamoci per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Se non sei abituato a meditare per un’ora, rimani per il tempo che vuoi: ”Lascia che la quiete della mente continui a fluire anche dopo che… hai lasciato la posizione meditativa” Swami Veda Bharati.
Lokas samastas sukhino bhavantu
“Possa il mondo intero ottenere pace ed armonia”.
Domenica 28 Maggio 2023 • Viaggio alla scoperta degli Yoga Sutra
Ultimo incontro di un ciclo di 5 incontri online – Con Iacopo Nuti.
In questi incontri affronteremo uno dei testi più importanti dello Yoga classico, gli Yoga-sūtra di Patañjali, prima sistematizzazione scritta dell’antica disciplina Yoga e base del “sistema filosofico” che da essa trae origine. Attraverso un’analisi linguistica e comparativa avvicineremo quest’opera privilegiando un approccio tradizionale, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali.
Argomenti trattati:
• Cenni storici, lo Yoga nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India.
• La figura di Patañjali: le otto parti dello Yoga e struttura dell’opera.
• La lettura scolastica degli Yoga-sūtra.
• Analisi approfondita di alcuni passaggi chiave.
• Il linguaggio dello Yoga: un confronto intertestuale.
Gli incontri sono riservati agli iscritti.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in varie città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla spiritualità dell’India.
Martedì 23 Maggio • per il ciclo “Bija”• Meditazione: un Ponte tra Yoga e Cristianesimo • Serata divulgativa
Alle ore 21.00 – Serata di condivisione aperta e divulgativa, con Monica Farina.
La meditazione nello yoga non è legata a nessun contesto religioso, è n metodo scientifico basato sull’esperienza, che porta il praticante ad espandere la propria consapevolezza.
Nello yoga, come nella Tradizione Cristiana, la meditazione aiuta l’individuo ad espandere il proprio stato individualistico verso un’infinita conoscenza, che lo conduce all’unione con il cosmo intero.
In questa serata Monica metterà a confronto l’approccio meditativo proprio della Tradizione Himalayana e quello della Tradizione Cristiana e ci parlerà dei molti elementi in comune che emergono da questo confronto fra le due Tradizioni
Continua il ciclo di serate a carattere divulgativo dal titolo “Bija” – Piccoli semi di ricerche personali: incontri tenuti da nostri insegnanti, soci e amici, che condividono e approfondiscono con noi vari temi legati allo yoga e alla vita quotidiana.
“Bija” (Seme), nasce per rendere omaggio alla lunga tradizione di trasmissione orale dello yoga, in un clima di condivisione e confronto reciproco delle nostre esperienze e conoscenze.
La serata è aperta a tutti. Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Tutti i Mercoledì di Maggio • Serata di Pratica di Meditazione e Satsangha
Tutti i Mercoledì ci troviamo al Centro per una pratica di meditazione silenziosa, seguita da un momento di condivisione e letture.
Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, che aiuta a conoscere se stessi e ad affrontare ansia, preoccupazioni e difficoltà della vita quotidiana.
Le serate del Mercoledì sono aperte a tutti i soci, su prenotazione.
Per informazioni e/o prenotazioni scrivere a:
Giovedì 11 e 25 Maggio • Kirtan (canti devozionali indiani)
Giovedì 11 e 25 Maggio, con Michaela Boccardi.
Attività aperta a tutti i soci, su prenotazione.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone, che unisce agli immensi benefici dei mantra anche quelli dell’armonia della melodia.
Kirtan è un’esperienza di canto insieme o anche di solo ascolto, ma è sempre comunque un momento di condivisione e di approfondimento della ripetizione del mantra che diventa musica e canto corale, un viaggio sia interiore che esteriore, un viaggio con la nostra voce e non solo.
Nella fusione con le altre voci del coro esploriamo più a fondo la nostra espressione vocale, la nostra sensibilità e la nostra attitudine devozionale.
Sabato 13 e Domenica 14 Maggio • “Bhagavad Gita: saggezza senza tempo” con Swami Nityamuktananda
Seminario di Filosofia dello Yoga con Swami Nityamuktananda Saraswati.
Ogni testo ha un contesto da cui ha avuto origine e un fine per cui è stato scritto. Esamineremo la storia e i caratteri principali della Bhagavad Gita, vedendo come possano essere per noi fonte di aiuto nel presente, nella nostra vita, nella società in cui viviamo.
Ci accompagnerà in questo viaggio Swami Nitya, profonda studiosa della filosofia yoga e attenta interprete dei suoi principi.
La trasmissione diretta della Tradizione Himalayana, ancora una volta, in tutta la sua bellezza e profondità. E’ sufficiente “essere in relazione” e lasciare che le porte all’interno di noi si schiudano in modo naturale, consentendo all’energia del Guru di fluire e raggiungere quel luogo intimo e interiore, quel profondo sentire che ci unisce in un’unica dimensione di espansione e connessione.
Swami Nityamuktananda Saraswati, nata in Germania, naturalizzata Inglese, oggi risiede in Italia. Nel corso degli anni, ha lavorato con diversi grandi Maestri spirituali, che l’hanno infine condotta a Swami Veda Bharati. Porta attivamente in ogni parte del mondo il messaggio della Tradizione Himalayana attraverso seminari, conferenze e insegnando nei Corsi di Formazione Insegnanti Internazionali della Tradizione.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Seminario aperto a tutti i soci.
Per info e prenotazioni scrivere a: .
Sabato 6 Maggio • Yantra e Meditazione
Workshop con Sonia Squilloni e Ilaria Sarri.
Una mattinata dedicata all’introduzione dell’antichissima pratica degli Yantra (rappresentazioni grafiche delle varie forme di divinità) per sperimentare insieme la pratica della meditazione su Yantra e mantra.
Realizzare lo Yantra, partendo dalla colorazione di un disegno dato, è parte di un processo di fiducia ed intenzionalità che si concretizza nella pratica meditativa.
Dopo una breve introduzione sugli Yantra in generale, la tradizione da cui provengono ed una contestualizzazione sulla divinità Ganesha, passeremo alla fase esperienziale: coloreremo lo Yantra, seguendo la ritualità della tradizione, ed una volta concluso eseguiremo una pratica di concentrazione sullo Yantra stesso, con recitazione del Ganesha mantra e meditazione.
La pratica si svolge in presenza ed online.
Sonia Squilloni, insegnante yoga diplomata SIYR, allieva della Maestra Gabriella Cella, socia Yani, insegna hatha yoga per adulti, gestanti e bambini, dal 2009 a Campi Bisenzio, Firenze. Di formazione architetto, di mestiere grafica creativa e negli ultimi anni ha riscoperto la passione per la pittura, dedicandosi agli yantra, strumenti pittorici dello yoga tradizionale.
Prenotazione richiesta. Per informazioni e iscrizioni, scrivere a:
Venerdì 5 Maggio 2023 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Questa notte, dalle 21.00 alle 22.00, ovunque noi siamo meditiamo insieme.
Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, questa notte, ovunque noi siamo, uniamoci per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Se non sei abituato a meditare per un’ora, rimani per il tempo che vuoi: ”Lascia che la quiete della mente continui a fluire anche dopo che… hai lasciato la posizione meditativa” Swami Veda Bharati.
Lokas samastas sukhino bhavantu
“Possa il mondo intero ottenere pace ed armonia”.
Da Venerdì 5 Maggio • Yoga e rilassamento dello sforzo • Percorso tematico
Dal 5 Maggio ogni Venerdì – Ciclo di 4 incontri tematici teorico-pratici, con Niccolò Paparozzi.
In questo percorso tematico costruiremo un’attitudine mentale di presenza, ascolto e rilassamento che ci consentirà di praticare con meno sforzo e più stabilità, scoprendo la gioia di abbandonarsi ad un’esperienza in cui il sentire ha più valore del “fare”.
Gli incontri sono adatti a tutti, principianti e praticanti yoga.
Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a:
Giovedì 4 Maggio 2023 • La Luce interiore • Conferenza con Pawan Mishra e Victor Bischoff
Alle ore 21.00. Conferenza divulgativa e gratuita con Pawan Mishra e Victor Bischoff.
Nel momento della nascita siamo capaci di sentire, ascoltare e accogliere il mondo in tutta la sua bellezza; siamo aperti, curiosi, giocosi e creativi.
Questa luce viva in noi, piano piano si affievoliscei con i condizionamenti che la vita ci impone.
Insieme a Pawan Mishra e Victor Bischoff, esploreremo ciò che la saggezza dell’Oriente può insegnarci per ritrovare e riaccendere la nostra luce interiore.
Pawan Mishra. Yogi, Astrologo Vedico, studioso dei Veda e insegnante nella Tradizione Himalayana.
Victor Bischoff. Insegnante di Yoga e pranayama nella Tradizione Himalayana, Mentor e Coach, formatore e facilitatore aziendale.
Prenotazione richiesta. Per informazioni e iscrizioni, scrivere a:
Mercoledì 3 Maggio 2023 • Corso di Introduzione alla Meditazione • II livello
Corso di Introduzione alla Meditazione II Livello, ciclo 5 di incontri.
Riservato a chi ha già frequentato il I livello.
Con Ilaria Sarri e la partecipazione di Lucia Vigiani e Laura Battaglia.
Nella Tradizione dei Maestri Himalayani il metodo per prepararsi a meditare è semplice, sistematico e al tempo stesso scientifico. Sperimentato da millenni, è finalizzato alla ricerca di una profonda conoscenza di sé, che conduce a una serena stabilità e a un “sacro” silenzio interiore, qualità indispensabili nella vita quotidiana dei nostri tempi. Gli incontri di approfondimento sono soprattutto pratici, ma sostenuti dai principi di base della filosofia dello yoga.
La meditazione genera una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo, regolare e silenzioso, l’attenzione focalizzata su un unico punto, si interrompono i consueti processi mentali. Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, per conoscere se stessi e poter affrontare ansia, preoccupazioni e difficoltà della vita quotidiana.
Il ciclo di 5 incontri si svolgerà in presenza (con possibilità di collegamento online) a partire da mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 19.30, ed è riservato a chi ha già frequentato il primo livello del Corso di Introduzione alla Meditazione
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a:
Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2023 • “Dal Movimento al Silenzio Interiore” • Seminario con Ashutosh Sharma
Seminario di Hatha Yoga con Ashutosh Sharma. Aperto a tutti i soci.
Attraverso il movimento Ashutosh ci mostrerà l’importanza dell’auto osservazione nella pratica dello Hatha Yoga per giungere ad un corretto e armonioso rapporto corpo-mente; ci condurrà in un flusso dove corpo, respiro e mente si fondono in un’unica cosa, dove l’attivazione e il rilassamento diventano processi consapevoli, dove lasciamo andare tutte le tensioni…
La trasmissione diretta della Tradizione Himalayana, ancora una volta, in tutta la sua bellezza e profondità. E’ sufficiente “essere in relazione” e lasciare che le porte all’interno di noi si schiudano in modo naturale, consentendo all’energia del Guru di fluire e raggiungere quel luogo intimo e interiore, quel profondo sentire che ci unisce in un’unica dimensione di espansione e connessione.
Ashutosh Sharma, discepolo diretto di Swami Veda Bharati, è uno degli insegnanti senior della Tradizione.
Nel 1992 ha incontrato Swami Rama dell’Himalaya ed è stato da Lui invitato a recarsi da Swami Veda Bharati, che è poi divenuto il suo Maestro spirituale, per imparare la meditazione e per intensificare le proprie pratiche nella Tradizione Himalayana. Oggi è l’insegnante di riferimento per l’Hatha Yoga della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni scrivere a: .
Martedì 18 Aprile • per il ciclo “Bija” – Piccoli semi di ricerche personali • La Mente tra Yoga e Neuroscienze • Serata divulgativa
Martedì 18 Aprile, ore 21.00 – Serata di condivisione aperta e divulgativa, con Lucia Tamburrino.
Continua il ciclo di serate a carattere divulgativo dal titolo “Bija” – Piccoli semi di ricerche personali: incontri tenuti da nostri insegnanti, soci e amici, che condivideranno e approfondiranno vari temi legati allo yoga e alla vita quotidiana.
Abbiamo intitolato questo ciclo di incontri “Bija” (Seme), per rendere omaggio alla lunga tradizione di trasmissione orale dello yoga, in un clima di condivisione e confronto reciproco delle nostre esperienze e conoscenze.
In questo secondo incontro, Lucia ci parlerà dei parallelismi esistenti tra le recenti teorie e scoperte nel campo delle Neuroscienze e la filosofia e pratica dello Yoga.
L’essenza dello Yoga, dicono i Maestri, è il processo di purificazione della mente, ovvero liberarci gradualmente dai condizionamenti. Per farlo è necessario diventare consapevoli dei nostri modelli in modo da poterli osservare e trasformare. Ma cos’è la mente?
Vedremo le funzioni della mente nella filosofia dello Yoga e in parallelo alcuni concetti delle attuali Neuroscienze, che ci aiuteranno a comprendere come avviene quello che, a diversi livelli, possiamo sperimentare nella pratica.
Lucia Tamburrino
Laureata in Filosofia all’Università di Firenze, dagli anni ’90 si avvicina alla pratica Yoga con insegnanti di varie tradizioni. Partecipa a svariati seminari e laboratori di Bioenergetica e Coscienza Integrale del corpo con Roberto Maria Sassone, gruppi di meditazione e yoga integrale. Desiderosa di approfondire il suo percorso personale, si iscrive al Corso di Formazione Insegnanti dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze, diplomandosi nel 2019. Attualmente insegna hatha yoga a Firenze.
La serata è aperta a tutti. Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Domenica 2 e 30 Aprile 2023 • Viaggio alla scoperta degli Yoga Sutra
Terzo e quarto incontro di un ciclo di 5 incontri online – Con Iacopo Nuti.
In questi incontri affronteremo uno dei testi più importanti dello Yoga classico, gli Yoga-sūtra di Patañjali, prima sistematizzazione scritta dell’antica disciplina Yoga e base del “sistema filosofico” che da essa trae origine. Attraverso un’analisi linguistica e comparativa avvicineremo quest’opera privilegiando un approccio tradizionale, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali.
Argomenti trattati:
• Cenni storici, lo Yoga nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India.
• La figura di Patañjali: le otto parti dello Yoga e struttura dell’opera.
• La lettura scolastica degli Yoga-sūtra.
• Analisi approfondita di alcuni passaggi chiave.
• Il linguaggio dello Yoga: un confronto intertestuale.
Gli incontri sono riservati agli iscritti.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in varie città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla spiritualità dell’India.
Domenica 16 Aprile 2023 • Incontro di Preparazione alla Nascita • Yoga e Gravidanza
Incontro di “Preparazione alla nascita”, per donne in gravidanza e loro partner, condotto da Chiara Useli.
Dalla consapevolezza che l’esperienza della maternità fa nascere non solo una madre ma anche una coppia di genitori e una famiglia, nascono questi incontri dedicati alla coppia, ma soprattutto ai partner che accompagnano la donna al parto, o comunque a chiunque la donna abbia scelto di avere accanto in quel momento.
Un’occasione per esplorare insieme le diverse fasi del travaglio e del parto e sperimentare alcune posizioni e tecniche di respirazione e rilassamento. Momenti più teorici si alterneranno a pratiche e condivisioni. Un’occasione preziosa per affrontare le aspettative legate al momento della nascita e del post parto, favorendo il processo di definizione del tipo di sostegno desiderato dalla madre e del ruolo di chi la accompagna alla nascita e alla rinascita come donna e madre.
L’incontro prevede una pausa pranzo da passare insieme.
Prenotazione necessaria.
Per info e prenotazioni scrivere a:
Da Venerdì 14 Aprile • Yoga, Respiro e Rilassamento • Percorso tematico
Dal 14 Aprile per 3 Venerdì – Ciclo di 3 incontri tematici teorico-pratici, con Ilaria Sarri.
“Life is breath and breath is life”
(Swami Rama)
Continua il percorso tematico “Yoga, Respiro e Rilassamento”, con 3 ulteriori incontri di approfondimento.
Acquisire consapevolezza del proprio respiro, così come del proprio corpo e della propria mente, imparando ad allentare lo stress e le tensioni, sono alcune delle più importanti componenti nell’insegnamento e nell’apprendimento delle pratiche yoga di respirazione e di rilassamento.
Insieme conosceremo e esploreremo il nostro respiro, il soffio vitale che ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni.
Gli incontri sono adatti a tutti, principianti e praticanti yoga.
Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a:
Tutti i Mercoledì di Aprile • Serata di Pratica di Meditazione e Satsangha
Tutti i Mercoledì ci troviamo al Centro per una pratica di meditazione silenziosa, seguita da un momento di condivisione e letture.
Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, che aiuta a conoscere se stessi e ad affrontare ansia, preoccupazioni e difficoltà della vita quotidiana.
Le serate del Mercoledì sono aperte a tutti i soci, su prenotazione.
Giovedì 13 e 27 Aprile • Kirtan (canti devozionali indiani)
Giovedì 13 e 27 Aprile, con Michaela Boccardi.
Attività aperta a tutti i soci, su prenotazione.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone, che unisce agli immensi benefici dei mantra anche quelli dell’armonia della melodia.
Kirtan è un’esperienza di canto insieme o anche di solo ascolto, ma è sempre comunque un momento di condivisione e di approfondimento della ripetizione del mantra che diventa musica e canto corale, un viaggio sia interiore che esteriore, un viaggio con la nostra voce e non solo.
Nella fusione con le altre voci del coro esploriamo più a fondo la nostra espressione vocale, la nostra sensibilità e la nostra attitudine devozionale.
Mercoledì 12 Aprile 2023 • Meditazione e pratica del Ganesha Mantra
Lucia e Ilaria di ritorno dal viaggio in India, per l’ Ahymsin Sangha Gathering – 2023, ci racconteranno la loro esperienza all’interno dell’Ashram e ci parleranno delle pratiche che Swami Ritavan ha indicato per il prossimo anno (Gaṇeśa Mantra). Concluderemo la serata recitando insieme il mantra.
ॐ गं गणपतये नमः ।
Om Gaṁ Gaṇapataye Namaḥ ।
Om Saluto il Signore Ganapati.
Il dio Ganesh rappresenta la divina forza che rimuove gli ostacoli nella nostra vita, nella nostra pratica; e ci dona la stabilità fisica ed emotiva alla quale tutti aspiriamo, poichè rimuovendo gli ostacoli, resistenze e conflitti, la nostra chiarezza mentale e comprensione spirituale si affinano notavbolmente, illuminando la nostra sadhana.
Ganesha rappresenta ferma determinazione.
Quando la nostra mente è risoluta, è anche senza paura.
Lasciando andare la paura, tutti gli ostacoli possono essere sistematicamente superati.
Prenotazione richiesta. Per info e prenotazioni scrivere a:
Per maggiori informazioni su questa pratica potete anche visitare il sito web AHYMSIN (in inglese): https://www.ahymsin.org/sangha-practices/?tab=2
Mercoledì 5 Aprile 2023 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Questa notte, dalle 21.15 alle 22.15, ci troviamo al Centro per meditare insieme.
Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, questa notte, in presenza al Centro o ovunque noi siamo, uniamoci per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Se non sei abituato a meditare per un’ora, rimani per il tempo che vuoi: ”Lascia che la quiete della mente continui a fluire anche dopo che… hai lasciato la posizione meditativa” Swami Veda Bharati.
Lokas samastas sukhino bhavantu
“Possa il mondo intero ottenere pace ed armonia”.
Martedì 21 Marzo • per il ciclo “Bija” – Piccoli semi di ricerche personali • “I Kosha e la loro purificazione” • Serata divulgativa
Serata di condivisione aperta e divulgativa, con Lucia Vigiani.
Martedì 21 Marzo alle ore 21.00 si inaugura un nuovo ciclo di serate a carattere divulgativo dal titolo “Bija” – Piccoli semi di ricerche personali: incontri tenuti da nostri insegnanti, soci e amici, che condivideranno e approfondiranno vari temi legati allo yoga e alla vita quotidiana.
Abbiamo intitolato questo ciclo di incontri “Bija” (Seme), per rendere omaggio alla lunga tradizione di trasmissione orale dello yoga, in un clima di condivisione e confronto reciproco delle nostre esperienze e conoscenze.
In questo primo incontro, Lucia ci parlerà dei Kosha (i 5 corpi che rivestono la nostra essenza spirituale, l’atman, secondo la filosofia dello yoga), e di come purificarli per migliorare la ostra qualità della vita.
La serata è aperta a tutti. Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Tutti i Mercoledì di Marzo • Serata di Pratica di Meditazione e Satsangha
Tutti i Mercoledì ci troviamo al Centro per una pratica di meditazione silenziosa, seguita da un momento di condivisione e letture.
Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, che aiuta a conoscere se stessi e ad affrontare ansia, preoccupazioni e difficoltà della vita quotidiana.
Le serate del Mercoledì sono aperte a tutti i soci, su prenotazione.
Per informazioni e/o prenotazioni scrivere a:
Domenica 19 Marzo 2023 • Viaggio alla scoperta degli Yoga Sutra • Secondo Incontro
Secondo di un ciclo di 5 incontri online – Con Iacopo Nuti.
In questi incontri affronteremo uno dei testi più importanti dello Yoga classico, gli Yoga-sūtra di Patañjali, prima sistematizzazione scritta dell’antica disciplina Yoga e base del “sistema filosofico” che da essa trae origine. Attraverso un’analisi linguistica e comparativa avvicineremo quest’opera privilegiando un approccio tradizionale, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali.
Argomenti trattati:
• Cenni storici, lo Yoga nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India.
• La figura di Patañjali: le otto parti dello Yoga e struttura dell’opera.
• La lettura scolastica degli Yoga-sūtra.
• Analisi approfondita di alcuni passaggi chiave.
• Il linguaggio dello Yoga: un confronto intertestuale.
Gli incontri sono riservati agli iscritti.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in varie città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla spiritualità dell’India.
Sabato 18 Marzo • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Carlotta Nucci.
Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro. Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza). La Tradizione Himalayana insegna l’hatha yoga come una pratica integrata, che include componenti di centratura, rilassamento, corretta respirazione e consapevolezza del respiro, sequenze di allungamenti che utilizzano movimenti di ghiandole e giunture, asana e ulteriori sviluppi di posture, rilassamenti del corpo sottile, pranayama e meditazione.
Necessaria la prenotazione.
Giovedì 9 e 23 Marzo • Kirtan (canti devozionali indiani)
Giovedì 9 e 23 Marzo, con Michaela Boccardi.
Attività aperta a tutti i soci, su prenotazione.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone, che unisce agli immensi benefici dei mantra anche quelli dell’armonia della melodia.
Kirtan è un’esperienza di canto insieme o anche di solo ascolto, ma è sempre comunque un momento di condivisione e di approfondimento della ripetizione del mantra che diventa musica e canto corale, un viaggio sia interiore che esteriore, un viaggio con la nostra voce e non solo.
Nella fusione con le altre voci del coro esploriamo più a fondo la nostra espressione vocale, la nostra sensibilità e la nostra attitudine devozionale.
Da Venerdì 10 Marzo 2023 • Yoga, Respiro e Rilassamento • Percorso tematico
Dal 10 Marzo per 4 Venerdì – Ciclo di 4 incontri tematici teorico-pratici, con Ilaria Sarri.
“Life is breath and breath is life”
(Swami Rama)
Acquisire consapevolezza del proprio respiro, così come del proprio corpo e della propria mente, imparando ad allentare lo stress e le tensioni, sono alcune delle più importanti componenti nell’insegnamento e nell’apprendimento delle pratiche yoga di respirazione e di rilassamento.
Insieme conosceremo e esploreremo il nostro respiro, il soffio vitale che ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni.
Gli incontri sono adatti a tutti, principianti e praticanti yoga.
Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a:
Durante l’anno, ciclicamente verranno proposti nuovi percorsi tematici differenti, guidati da diversi insegnanti.
Martedì 7 Marzo 2023 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Questa notte, dalle 21.15 alle 22.15, ovunque noi siamo meditiamo insieme.
Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, questa notte ovunque noi siamo, uniamoci per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Se non sei abituato a meditare per un’ora, rimani per il tempo che vuoi: ”Lascia che la quiete della mente continui a fluire anche dopo che… hai lasciato la posizione meditativa” Swami Veda Bharati.
Lokas samastas sukhino bhavantu
“Possa il mondo intero ottenere pace ed armonia”.
Mercoledì 1 Marzo 2023 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello
Mercoledì 1 Marzo primo appuntamento del ciclo incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con Ilaria Sarri e con la partecipazione di Lucia Vigiani e Laura Battaglia.
Gli incontri si terranno ogni settimana per 8 mercoledì.
Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo, regolare e silenzioso, l’attenzione focalizzata su un unico punto di consapevolezza, mentre si interrompono i consueti processi mentali. Con un metodo graduale e sistematico e una pratica regolare si può raggiungere una gioia profonda, difficile da spiegare. Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, per meglio conoscere se stessi e poter affrontare ansia, preoccupazioni e altre difficoltà della vita quotidiana. È di supporto il gruppo di persone che si incontrano per condividere e per uno scopo comune.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a
Sabato 25 Febbraio • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Antonella Panzani.
Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro. Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza). La Tradizione Himalayana insegna l’hatha yoga come una pratica integrata, che include componenti di centratura, rilassamento, corretta respirazione e consapevolezza del respiro, sequenze di allungamenti che utilizzano movimenti di ghiandole e giunture, asana e ulteriori sviluppi di posture, rilassamenti del corpo sottile, pranayama e meditazione.
Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Domenica 5 Febbraio 2023 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Questa notte, dalle 21.15 alle 22.15, ovunque noi siamo meditiamo insieme.
Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, questa notte ovunque noi siamo, uniamoci per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Se non sei abituato a meditare per un’ora, rimani per il tempo che vuoi: ”Lascia che la quiete della mente continui a fluire anche dopo che… hai lasciato la posizione meditativa” Swami Veda Bharati.
Lokas samastas sukhino bhavantu
“Possa il mondo intero ottenere pace ed armonia”.
Domenica 5 Febbraio 2023 • Viaggio alla scoperta degli Yoga Sutra
Ciclo di 5 Incontri online – Con Iacopo Nuti.
Da Domenica 5 Febbraio a Domenica 28 Maggio.
In questi incontri affronteremo uno dei testi più importanti dello Yoga classico, gli Yoga-sūtra di Patañjali, prima sistematizzazione scritta dell’antica disciplina Yoga e base del “sistema filosofico” che da essa trae origine. Attraverso un’analisi linguistica e comparativa avvicineremo quest’opera privilegiando un approccio tradizionale, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali.
Argomenti trattati:
• Cenni storici, lo Yoga nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India.
• La figura di Patañjali: le otto parti dello Yoga e struttura dell’opera.
• La lettura scolastica degli Yoga-sūtra.
• Analisi approfondita di alcuni passaggi chiave.
• Il linguaggio dello Yoga: un confronto intertestuale.
Gli incontri sono aperti a tutti, principianti e praticanti yoga.
Sono previsti 5 incontri, che si terranno: Domenica 5 Febbraio, 19 Marzo, 3 Aprile, 30 Aprile e 28 Maggio, sempre dalle 10.00 alle 12.30.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in varie città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla spiritualità dell’India.
Da Venerdì 3 Febbraio 2023 • Le Dee in Noi, Yoga e Sacro Femminile
Ciclo di 4 Incontri, ogni Venerdì, con Carlotta Nucci.
Un viaggio tra corpo, respiro e simbologia alla scoperta degli archetipi femminili dentro di noi.
Le dee di tutte le tradizioni simboleggiano una miriade di aspetti del femminile: il potere, la creatività, la potenza distruttrice, l’amorevolezza, l’abbondanza, la trasformazione… tutte sfumature dell’animo umano alle quali possiamo connetterci ed attingere a piene mani attraverso la pratica.
Esploreremo le storie, le origini e la simbologia delle principali divinità femminili indiane e le pratiche di hatha yoga ad esse ispirate e dedicate, per riconoscere dentro di noi la dea guerriera, la dea creatrice, la dea dell’abbondanza, la dea dell’equilibrio…
Prenotazione richiesta. Il corso verrà attivato con un minimo di 4 iscritti.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a:
Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio 2023 • Hatha Yoga e Didattica – con Ashutosh Sharma
Seminario di Hatha Yoga e Didattica dell’insegnamento con Ashutosh Sharma.
Riservato agli allievi del Corso Quadriennale di Formazione Insegnanti.
La trasmissione diretta della Tradizione Himalayana, ancora una volta, in tutta la sua bellezza e profondità. E’ sufficiente “essere in relazione” e lasciare che le porte all’interno di noi, in qualche modo, si aprano in modo naturale consentendo all’energia del Guru di fluire e raggiungere quel luogo intimo e interiore, quel profondo sentire che ci unisce in un’unica dimensione di espansione e connessione.
Inizio: Sabato ore 10.30 – Conclusione: Domenica ore 17.30
Sabato 21 Gennaio 2023 • Giornata di Silenzio – Mauni Amavasya
Ovunque noi siamo, dalle 7.00 alle 8.00, meditiamo insieme.
Poi, per l’intera giornata assaporiamo le gioie del silenzio e della quiete con un sankalpa di silenzio, rendiamo ogni nostra azione un atto di presenza mentale, parliamo in consapevolezza, camminiamo in consapevolezza, muoviamoci in consapevolezza, mangiamo in consapevolezza. Se possibile, non guidiamo (eccetto per le emergenze), non guardiamo la TV, non usiamo il cellulare, internet, dedichiamoci all’auto osservazione, alla contemplazione e japa.
“Il silenzio è silenzio quando c’è l’intenzione, fai un sankalpa, per mantenere un silenzio spirituale,
allora la tua mente sarà piena di contemplazione spirituale e mantra,
che tu sia seduto, tu stia mangiando, facendo il bagno, che tu sia sdraiato o tu stia correndo”
“…impariamo a donare amore in silenzio mentre impariamo ad amare il silenzio”
Swami Veda Bharati
Giornata di Silenzio (Mauni Amavasya)
“Nelle tradizioni dell’India è previsto un giorno di silenzio l’anno. Si chiama Mauni Amavasya. Mauni significa “di o per il silenzio” e Amavasya significa “giorno senza luna”. Ciò si verifica il giorno senza luna del mese Maagha nel calendario induista, quando il sole e la luna dovrebbero entrambi entrare nel segno del Capricorno (Makara Rashi).
Nella tradizione è considerato come il giorno in cui Manu, l’Archetipo Uomo, fece la sua prima apparizione sulla terra; egli sposò Shata – Roopa (colei dalle cento bellissime forme) e generò l’umanità.
Quest’anno, secondo il calendario occidentale, cade Sabato 21 Gennaio 2023.
Che si creda alla storia di Manu o no, abbiamo bisogno di istituire una giornata di silenzio all’anno.
D’altra parte, se si preferisce essere più vicini alla tradizione occidentale si può constatare che c’era un giorno sacro dedicato a Harpokrates, il dio Greco del silenzio, le cui statue sono state trovate molto lontano, come a Gandhara (l’attuale Afghanistan). Harpokrates trae origine dal dio egiziano Harpa-khruti, il bambino Horus, che rappresenta la quotidiana nascita del sole, la sorgente di luce.
Naturalmente, ci sono molti santi cristiani che hanno insegnato il silenzio e ci sono numerosi monasteri di diversi ordini dedicati al silenzio.
Se ti organizzi da oggi, puoi programmare i tuoi impegni in modo tale che non interferiscano con il giorno di silenzio.
Durante quel giorno, non guidare (se non necessario), non guardare la TV, non parlare, solo auto-osservazione, contemplazione, japa e l’imparare a dare amore nel silenzio mentre s’impara ad amare il silenzio.”
[Swami Veda Bharati]
Di seguito una citazione che Swami Veda ci invitava a ricordare per tutti i futuri giorni di Silenzio:
“Mangia solo quando stai digiunando
Sii immobile mentre corri
Parla solo quando sei in silenzio
उपोषन्नेव भुञ्जीयात्
ब्रह्मचर्यमनुतिष्ठन्तावेव सङ्गच्छेताम्
तीव्रं धावन् स्थिर-शान्तस्तिष्ठेत्
मौनस्थ एव भाषेत
Il secondo sutra in sanscrito non è tradotto per tenerlo segreto. Coloro che sono veri praticanti lo scopriranno e lo impareranno.
Molti sadhaka dicono: sono comunque in silenzio per la maggior parte del giorno.
Tuttavia, non è silenzio se sei silenzioso perché ti capita di essere solo!
Il silenzio è silenzio quando hai l’intenzione, fai un sankalpa, per mantenere un silenzio spirituale, allora la tua mente sarà piena di contemplazione spirituale e mantra, che tu sia seduto, tu stia mangiando, facendo il bagno, che tu sia sdraiato o tu stia correndo.”
[Swami Veda Bharati]
Sabato 14 Gennai0 2023 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Mara Conti.
Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro. Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza). La Tradizione Himalayana insegna l’hatha yoga come una pratica integrata, che include componenti di centratura, rilassamento, corretta respirazione e consapevolezza del respiro, sequenze di allungamenti che utilizzano movimenti di ghiandole e giunture, asana e ulteriori sviluppi di posture, rilassamenti del corpo sottile, pranayama e meditazione.
Mara Conti si avvicina allo yoga e alla Tradizione Himalayana negli anni novanta, e nel 2019 si diploma alla Scuola di Formazione per Insegnanti dell’Istituto di Firenze. Insegna yoga in centri e associazioni di Padova e fa parte del Consiglio Direttivo dell’Himalayan Yoga Institute.
Necessaria la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Giovedì 12 e 26 Gennaio • Kirtan (canti devozionali indiani)
Giovedì 12 e 26 Gennaio – Dalle ore 20.15 alle 22.00, con Michaela Boccardi.
Attività aperta a tutti i soci, su prenotazione.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone, che unisce agli immensi benefici dei mantra anche quelli dell’armonia della melodia.
Kirtan è un’esperienza di canto insieme o anche di solo ascolto, ma è sempre comunque un momento di condivisione e di approfondimento della ripetizione del mantra che diventa musica e canto corale, un viaggio sia interiore che esteriore, un viaggio con la nostra voce e non solo.
Nella fusione con le altre voci del coro esploriamo più a fondo la nostra espressione vocale, la nostra sensibilità e la nostra attitudine devozionale.
Venerdì 6 Gennaio 2023 • Meditazione mondiale della Luna Piena per la Pace
Dalle 21.15 alle 22.15
Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
In occasione di questa Luna Piena di Gennaio 2023, Swami Nityamuktananda sarà con noi e ci invita a dedicare la nostra meditazione alla Pace nel mondo, in particolare alla pace Russia e Ucraina.
Swami Veda affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, questa notte ovunque noi siamo, uniamoci per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Se non sei abituato a meditare per un’ora, rimani per il tempo che vuoi: ”Lascia che la quiete della mente continui a fluire anche dopo che… hai lasciato la posizione meditativa” Swami Veda Bharati.
Lokas samastas sukhino bhavantu
“Possa il mondo intero ottenere pace ed armonia”.
Mercoledì 21 Dicembre 2022• Festa della Luce
Alle ore 21.00 ci troviamo al Centro per festeggiare insieme il Solstizio d’Inverno e il Ritorno alla Luce.
La Festa della Luce è una festa antichissima e magica. Nella tradizione indiana ha un profondo significato ed è celebrata per ricordare che in ogni essere umano la Divinità è immanente.
La serata sarà allietata dalle performance di alcuni amici, da letture, condivisioni e da un rituale benaugurale per accogliere il Nuovo Anno.
Tutti i Mercoledì di Dicembre • Serata di Pratica di Meditazione e Satsangha
Tutti i Mercoledì alle ore 21.00 ci troviamo al Centro per una pratica di meditazione silenziosa, seguita da un momento di condivisione e letture.
Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre 2022 • Seminario Anatomia e Salute Globale
Seminario di Anatomia e Salute Globale.
Riservato agli iscritti al Corso di Formazione Insegnanti.
Domenica 11 Dicembre 2022 • “Bhagavad Gītā: Karma Yoga – Lo Yoga in Azione”
Incontro conclusivo del ciclo online sui testi classici dello Yoga con Iacopo Nuti.
Riservato agli iscritti.
L’Himalayan Yoga Institute ha proposto un ciclo di incontri dedicati alla Bhagavad Gītā al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai grandi classici dello Yoga e, attraverso questi preziosi strumenti, comprendere meglio se stessi e la vita.
Il Corso si propone di presentare per sommi capi uno dei grandi classici dello Yoga: la Bhagavad-gītā. Attraverso letture di passi scelti, esploreremo insieme il Testo a partire dall’originale in lingua sanscrita, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali alla luce dei maggiori commentari tradizionali.
Il dialogo tra Śrī Kṛṣṇa e il principe Arjuna riportato nella Bhagavad Gītā (lett. ‘canto del Beato’), descrive l’importanza della riflessione filosofica e della contemplazione come elementi necessari all’azione nel mondo (yogaḥ karmasu kauśalam, ‘lo Yoga arte dell’agire’, cfṛ Bg II.50).
Secondo un approccio di tipo filologico, il Corso approfondirà i seguenti argomenti: la Bhagavad Gītā nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India; origini storiche e struttura dell’opera; la lettura scolastica delle stanze con approfondimento di alcuni passaggi fondamentali; il confronto intertestuale tra i classici dello Yoga; le vie principali dello Yoga.
Tutti i Mercoledì di Dicembre • Serata di Pratica di Meditazione e Satsangha
Tutti i Mercoledì ci troviamo al Centro per una pratica di meditazione silenziosa, seguita da un momento di condivisione e letture. Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, che aiuta a conoscere se stessi e ad affrontare ansia, preoccupazioni e difficoltà della vita quotidiana.
Mercoledì 7 Dicembre 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Questa notte, dalle 21.15 alle 22.15 citroviamo al Centro per meditare insieme.
Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Giovedì 1 e 15 Dicembre – Kirtan (canti devozionali indiani)
Giovedì 1 e 22 Dicembre – Dalle ore 21.00 alle 22.30 con Michaela Boccardi.
Attività aperta a tutti i soci, su prenotazione.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone…
Dal 1 al 21 Dicembre • Il “Mercatino di Dianella” • Raccolta Fondi di Natale
Anche quest’anno siamo felici di annunciare che riproporremo il “Mercatino di Dianella – Fatto a Mano per dare una Mano”, dove troverete manufatti e creazioni donate dai nostri amici e soci.
Come sempre, chi non potrà venire di persona al mercatino, avrà la possibilità di fare una donazione libera sul conto corrente dedicato che sarà comunicato nelle prossime newsletter.
Il ricavato delle offerte della raccolta fondi andrà a sostenere l’ashram della Tradizione e i progetti di Swami Veda in India.
Sabato 3 Dicembre 2022 • Yoga e Menopausa – Viaggio di Consapevolezza
Dalle 10.30 alle 18.30 – con Lucia Vigiani.
Una giornata di approfondimento dedicata allo Yoga per questa particolare stagione della Vita.
La menopausa è un momento della vita di ogni donna del quale prendersi cura. In questo workshop teorico-pratico cercheremo di comprendere, attraverso il corpo, le emozioni e la condivisione, cosa succede dentro di noi in questa fase così delicata dellla nostra vita per trasformarla in una grande opportunità di conoscenza e rinascita.
Lucia Vigiani, insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), formata come counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicosintesi e Dialogo delle Voci.
Sabato 26 Novembre 2022 • “I sei tesori del discepolo”
Workshop online di Filosofia dello Yoga – con Pierre Lefebvre
Il workshop sarà tradotto in italiano e si svolgerà dalle ore 10.30 alle 13.00 su Zoom.
Lo scopo più alto della meditazione è la liberazione, ciò che chiamiamo moksha.
Secondo la filosofia Vedanta sono sei i requisiti per raggiungere la vera liberazione: shama, dama, uparati, titiksha, shraddha, samadhana.
Insieme a Pierre Lefebvre, insegnante della Tradizione Himalayana e discepolo di Swami Veda, esploreremo i significati di questi sei “Tesori del discepolo”, le qualità di un adhikari, lo studente preparato e sul cammino spirituale: ideali cui tutti aspiriamo per sviluppare la nostra personalità e far nascere in noi la scintilla che accende il fuoco della ricerca e della crescita spirituale.
Sabato 26 e Domenica 27 Novembre 2022 • Seminario Yoga e Counseling
Seminario di Yoga e Counseling con Lucia Vigiani e il contributo di Pierre Lefebvre.
Durante il seminario investigheremo le analogie fra lo studio della mente secondo la Filosofia dello Yoga ed altre mappe psichiche, per una sempre maggiore comprensione delle dinamiche relazionali.
Avremo il piacere di ospitare online Pierre Lefebvre che approfondirà alcuni temi della Piscologia e Filosofia dello Yoga.
Riservato agli iscritti al Corso di Formazione Insegnanti.
Sabato 19 Novebre 2022 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Ilaria Sarri – Dalle 10.00 alle 12.30.
Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana…
Mercoledì 16 Novembre 2022 • Insieme per celebrare il 26° Anniversario del Mahasamadhi di Swami Rama
Dalle ore 21.15 alle 22.15 – Meditazione e Canti in memoria di Swami Rama
Il 13 Novembre ricorre il 26° anniversario del Mahasamadhi del nostro amato maestro Swami Rama.
Mahasamadhi, ovvero “la grande unione”, è il momento nel quale il Maestro lascia il corpo fisico per fondersi in Brahman, la Coscienza che pervade tutto.
Per onorare il suo ricordo, siamo tutti invitati a partecipare alla serata a lui dedicata, Mercoledì 16 Novembre.
Alle 21.15 ci troviamo al Centro per meditare e cantare insieme ricordando, attraverso le sue parole, il vero e antico “segreto” per vivere con Gioia.
“Stiamo diventando una piccola famiglia.
L’intero mondo è come una piccola famiglia e ora dobbiamo imparare a vivere tutti insieme e a rispettarci reciprocamente. In verità è l’Amore che ci aiuterà a farlo.
Una persona altruista ha la capacità di amare profondamente gli altri.
Questo altruismo è il fondamento su cui si basa il concetto di Amore”.
Swami Rama
Giovedì 10 e 24 Novembre – Kirtan (canti devozionali indiani)
Ogni 2° e 4° Giovedì del mese – Dalle ore 21.00 con Michaela Boccardi.
Attività aperta a tutti i soci, su prenotazione.
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa…
Martedì 8 Novembre 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo, ci uniamo in Meditazione a Swami Ritavan.
Tutti i Mercoledì di Novembre • Serata di Pratica di Meditazione e Satsangha
Tutti i Mercoledì alle ore 21.00 ci troviamo al Centro per una pratica di meditazione silenziosa, seguita da un momento di condivisione e letture.
Mercoledì 26 Ottobre 2022 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello
Mercoledì 26 Ottobre alle 19.30 primo appuntamento del ciclo incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con Ilaria Sarri e con la partecipazione di Lucia Vigiani e Laura Battaglia.
Gli incontri si terranno ogni settimana per 8 mercoledì.
Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. …
Sabato 22 Ottobre 2022 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Mara Conti
Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro. Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza). La Tradizione Himalayana insegna l’hatha yoga come una pratica integrata, che include componenti di centratura, rilassamento, corretta respirazione e consapevolezza del respiro, sequenze di allungamenti che utilizzano movimenti di ghiandole e giunture, asana e ulteriori sviluppi di posture, rilassamenti del corpo sottile, pranayama e meditazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a.
Domenica 16 Ottobre 2022 • “Bhagavad Gītā: Karma Yoga – Lo Yoga in Azione”
Ciclo conclusivo degli incontri online sui testi classici dello Yoga
con Iacopo Nuti
L’Himalayan Yoga Institute propone un ciclo di 3 incontri dedicati alla Bhagavad Gītā al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai grandi classici dello Yoga e, attraverso questi preziosi strumenti, comprendere meglio se stessi e la vita.
Gi incontri si terranno la Domenica mattina, dalle 10.00 alle 12.00, nelle seguenti date: 16 Ottobre, 13 Novebre e 11 Dicembre 2022
Il Corso si propone di presentare per sommi capi uno dei grandi classici dello Yoga: la Bhagavad-gītā. Attraverso letture di passi scelti, esploreremo insieme il Testo a partire dall’originale in lingua sanscrita, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali alla luce dei maggiori commentari tradizionali.
Il dialogo tra Śrī Kṛṣṇa e il principe Arjuna riportato nella Bhagavad Gītā (lett. ‘canto del Beato’), descrive l’importanza della riflessione filosofica e della contemplazione come elementi necessari all’azione nel mondo (yogaḥ karmasu kauśalam, ‘lo Yoga arte dell’agire’, cfṛ Bg II.50).
Secondo un approccio di tipo filologico, il Corso approfondirà i seguenti argomenti: la Bhagavad Gītā nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India; origini storiche e struttura dell’opera; la lettura scolastica delle stanze con approfondimento di alcuni passaggi fondamentali; il confronto intertestuale tra i classici dello Yoga; le vie principali dello Yoga.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di sanscrito, collaborando con centri di cultura di varie città italiane. Si appassiona alla spiritualità indiana e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Laureatosi all’Università di Pisa, ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla lingua e sul pensiero dell’India antica.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria o scrivere a
Domenica 9 Ottobre 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo, ci uniamo in Meditazione a Swami Ritavan.
Da Giovedì 13 Ottobre – Kirtan (canti devozionali)
Dal 13 ottobre, ogni 2° e 4° Giovedì del mese – Dalle ore 21.00
Attività aperta a tutti i soci
Kirtan significa ripetizione ed è la pratica yoga della ripetizione dei mantra e dei versi vedici in musica. Sostenuta dalle note musicali e dalla melodia, la ripetizione dei mantra e dei versi devozionali diventa più fluida, “artistica”, melodiosa, divenendo così non solo un’esperienza interiore, ma anche una piacevole esperienza di condivisione con le altre persone, che unisce agli immensi benefici dei mantra anche quelli dell’armonia della melodia.
Kirtan è un’esperienza di canto insieme o anche di solo ascolto, ma è sempre comunque un momento di condivisione e di approfondimento della ripetizione del mantra che diventa musica e canto corale, un viaggio sia interiore che esteriore, un viaggio con la nostra voce e non solo.
Nella fusione con le altre voci del coro esploriamo più a fondo la nostra espressione vocale, la nostra sensibilità e la nostra attitudine devozionale.
Sabato 8 Ottobre 2022 • Open Day
Dalle 09.30 alle 20.30
L’Istituto organizza una Giornata Divulgativa aperta a tutti dove gli insegnanti saranno a disposizione per far conoscere e sperimentare le attività che il Centro offre ai propri associati.
PROGRAMMA
- Ore 09.30 – Hatha Yoga
- Ore 10.00 -Yoga in Gravidanza (sala piccola)
- Ore 11.00 – Yoga Dolce
- Ore 16.30 – Gioco Yoga (per bambini 6-8 anni)
- Ore 17.45 – Hatha Yoga
- Ore 19.00 – Meditazione Guidata
- Ore 19.40 – Kirtan (Canti devozionali Indiani)
Essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a:
Mercoledì 5 Ottobre 2022 • Serata di Inaugurazione
Ci troviamo alle 19.00 per iniziare l’anno con un momento di convivialità e condivisione, allietato dal contributo musicale e creativo di insegnanti e amici. Essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione a: .">. Vi aspettiamo!
Domenica 2 Ottobre 2022 • Camminata Consapevole “Come Fuori, Così Dentro” Esperienza di Yoga e Cammino Consapevole nella Riserva Naturale dell’Acquerino (PT). Dalla collaborazione con gli amici di Tempo Nomade è nata l’idea di un’esperienza di consapevolezza attraverso il cammino e lo yoga. “… dove il bosco esprime tutto il suo potenziale energetico, sperimenteremo come il cammino possa aiutarci a sentire ciò che accade nel nostro corpo e a vivere la pienezza dell’ambiente che ci circonda, in un rapporto dialettico tra fuori e dentro, tra natura e persona. La camminata sarà scandita da piccole pratiche in movimento e da brevi letture…” Anche quest’anno la camminata sarà dedicata a Dianella, e i contributi verrano devoluti a favore di KHEL Charities, progetto di Swami Veda in India, per il sostegno e l’educazione dei bambini svantaggati. Per informazioni e prenotazioni: Tempo Nomade – 335 7588549 Iscrizione: Almeno due giorni prima dell’evento, inviando una mail a
Da Venerdì 2 a Domenica 4 Settembre 2022 • Seminario Residenziale con Ashutosh Sharma
Seminario Residenziale di Hatha Yoga e Didattica dell’insegnamento con Ashutosh Sharma. Percorso di Educazione Continua Permanente – Riservato agli insegnanti certificati La trasmissione diretta della Tradizione Himalayana, ancora una volta, in tutta la sua bellezza e profondità. E’ sufficiente “essere in relazione” e lasciare che le porte all’interno di noi, in qualche modo, si aprano in modo naturale consentendo all’energia del Guru di fluire e raggiungere quel luogo intimo e interiore, quel profondo sentire che ci unisce in un’unica dimensione di espansione e connessione. Iscrizioni aperte fino al 30 Luglio 2022.
Hatha Yoga nel mese di Luglio 2022 • Lezioni su richiesta
Dal 1 Luglio fino a metà Settembre, come sempre, le regolari attività dell’Istituto verranno sospese per la Pausa Estiva. Nel corso del mese di Luglio, verranno proposte due lezioni settimanali di hatha yoga nei seguenti giorni e orari: Lunedì ore 18.30 Mercoledì ore 18.30 Le lezioni verranno attivate su prenotazione e al raggiungimento di minimo 4 partecipanti. Vi preghiamo di prenotare entro il 30 Giugno, una volta raccolte le richieste invieremo conferma delle lezioni che verranno attivate.
Mercoledì 13 Luglio 2022 • Festa del Guru Purnima e Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00 Festa del Guru Purnima e Meditazione Mondiale della Luna Piena La festa del Guru Purnima si celebra ogni anno nel giorno di Luna Piena di Luglio, per rendere omaggio ai Maestri Spirituali. Il Guru è la guida spirituale che ci accompagna nella vita, nel meraviglioso e misterioso terreno della Spiritualità. Ci troveremo al Centro per meditare insieme, dedicando la meditazione ai Maestri spirituali. In questa occasione celebreremo anche il settimo Mahasamadhi del nostro amato Maestro Swami Veda Bharati, che ricorre il 14 Luglio.
Da Sabato 4 giugno a Mercoledì 13 luglio 2022 • Festival Sprirituale
Ogni estate, durante i 40 giorni che precedono il Guru Purnima, i sadhaka sono invitati a partecipare ai 40 giorni di Festival Spirituale, per espandere e raffinare la propria sadhana. Swami Veda Bharati, quando era ancora Pandit Usharbudh Arya, ha dato inizio al Festival Spirituale, 40 giorni che precedono il giorno del Guru Purnima. Ogni sadhaka celebrerà questi 40 giorni ovunque sia. “Siamo tutti qui per uno scopo; è un processo spirituale continuo. Noi siamo tutti qui per la liberazione spirituale e per servire la missione. Per questo scopo, stiamo purificando noi stessi dall’orgoglio e dall’ego. Per queste ragioni alleniamo noi stessi in una costante auto-ossrvazione: vedere noi stessi, ascoltare noi stessi per sviluppare questo dialogo interiore. Ho usato un criterio per tutti i miei pensieri, le mie parole e le mie azioni: è questo che conduce alla liberazione spirituale”. – Swami Veda Bharati LINEE GUIDA PER L’ANNUALE FESTIVAL SPIRITUALE DI 40 GIORNI Il Festival Spirituale è un periodo speciale per contemplare (e parlare con altri praticanti circa) i molti modi in cui è possibile partecipare. Nel rivedere le linee guida e prendere i tuoi impegni, per favore, tieni presente le tue capacità. Il successo raggiunto con piccoli obbiettivi porterà a una maggiore purificazione e opportunità per l’anno seguente. Valuta le tue capacità e non cercare di spingerti oltre per finire “in tempo”. Adatta la pratica rispetto alle responsabilità familiari. Come ha scritto Swami Ritavan:” Celebrare il Guru Purnima è una gioia che va oltre le parole, una profonda quiete che evoca pienezza e santità. Una pienezza che fornisce le risposte alle nostre ricerche, ai nostri desideri e rivela uno scopo per la vita. Vivere e amare con un cuore non condizionato dal conflitto, e una mente, unificata oltre ogni divisione.” Si possono seguire i suggerimenti e gli insegnamenti che Swami Veda ha dato negli anni precedenti, incluso “Sadhana nella Spiritualità applicata” e la pratica data da Swami Veda il 9 Marzo 2013 “per i successivi 5 anni e per il resto della vita”. Continua la pratica che è stata data nel 2013 e se ancora questa pratica non è stata iniziata, questo può essere il momento per farlo. Per l’anno 2022 (fino a febbraio 2023) Swami Ritavan ha introdotto una nuova pratica per tutto il Sangha: il Ganesha Gayatri Mantra. Per saperne di più visitate: https://www.ahymsin.org/ganesha-gayatri-mantra-2022-new-ahymsin-sangha-practice/ Durante questi 40 giorni, gli studenti di yoga possono scegliere di intensificare la loro pratica yoga e/o apportare cambiamenti benefici al loro stile di vita, in molti modi. Di seguito alcuni esempi:
- Aumentando la propria pratica di meditazione e japa.
- Espandendo qualche altro aspetto della propria pratica quotidiana di yoga con sottili rilassamenti o pranayama.
- Studiando un libro ispirante, applicandone un principio e praticandolo.
- Mettendo in pratica un principio dello yoga, come un particolare Yama o Niyama. “Yama e Niyama sono certamente strumenti per elevarsi spiritualmente. Quando la mente è pulita, purificata, dalla costante applicazione e attuazione di questi principi, ci si accorgerà che i problemi saranno sempre meno opprimenti”. Pandit Usharbudh Arya (Swami Veda Bharati).
- Coltivando aspetti positivi della mente attraverso pratiche come le Quattro Giuste Attitudini (brahma-vihara) – cordialità verso chi è contento, compassione verso chi è infelice, gioia per chi è virtuoso, e l’indifferenza verso i cattivi – o la piacevolezza mentale (chitta-prasadana – chiarezza e purificazione della mente, rendendo la mente piacevole e chiara).
- Apportando cambiamenti nello stile di vita tali da onorare l’ambiente naturale – riducendo il disordine, consumando meno, piantando alberi, semplificando il proprio modo di vivere.
- Facendo, nel quotidiano, scelte più sane in termini di dieta e nutrizione, di sonno e di abitudini, di esercizio e di costanza nella meditazione.
- Raffinando le relazioni personali con familiari, amici e colleghi di lavoro.
Swami Veda ha dato anche altri suggerimenti per stabilizzare il campo mentale spirituale: Lascia che il tuo servizio altruistico aumenti, sia dell’ uno o cinque per cento o qualsiasi altra percentuale. Aumenta il tempo e l’energia che spendevi nel servizio altruistico e disinteressato fatto per altri. Questa è la prima azione concreta che puoi cominciare a fare. Raffina le tue pratiche personali, che includono:
- Concentrati maggiormente sull’espiro. Questo ti aiuterà a raggiungere il rapporto di respirazione 2: 1 senza sforzo fisico.
- Leggi il Campo della Mente: il Campo Giochi degli Dèi (http://ahymsin.org/main/swami-veda-bharati/mind-field.html) e Segni di Progresso Spirituale (http://ahymsin.org/main/swami-veda-bharati/marks-of-spiritual-progress.html).
- Mantieni un regolare tempo di meditazione. Oltre a ciò, puoi sederti in altre ore del giorno.
- Non dimenticare di prenderti 2 – 3 minuti di pausa portando la consapevolezza al respiro molte, molte volte al giorno.
Prepara un piano di studio e di pratica adatto a te. Come Swami Veda ha detto, se ci sono instabilità nella nostra vita, esse esistono non perché le circostanze sono instabili, ma perché le nostre menti sono instabili. Le menti stabili sono morbide, come lievi increspature di un lago calmo, in grado di stabilizzare tutte le circostanze esterne. Un gruppo di persone spiritualmente orientate, quindi stabile, può diventare parte di un più grande campo mentale stabilizzato, chiamato sangha. Siamo tutti parte di una rete globale di spiritualità nella Tradizione e possiamo continuare ad armonizzare il campo mentale della nostra comunità, attraverso la nostra auto-trasformazione, in modo che si realizzi con successo la sua missione. Swami Veda ha detto: “Tutti sogniamo la possibilità di vivere in un mondo pacifico. Questa aspirazione può essere realizzata solo se prima forniamo alla nostra anima, al nostro sé, atman, una tranquilla dimora nella mente all’interno della quale risiede. Questa è l’essenza del nostro cammino spirituale; questo è yoga; è meditazione; cioè pace nella famiglia, che, poi, si estende e diviene pace nel mondo. Abbiamo bisogno di mantenere una diligente consapevolezza, per conservare una mente pura, pacifica e chiara, per farla progredire fino a divenire l’ambiente adatto per un’anima illuminata. Dobbiamo percepire in noi una sensazione di continua evoluzione, così che il mondo possa progredire verso la pace”. Lokas samastas sukhino bhavantu “Possa il mondo intero raggiungere la pace e l’armonia” “Possiamo tessere il tessuto della spiritualità nelle nostre vite e all’interno della nostra famiglia spirituale – AHYMSIN” – Swami Ritavan Bharati STABILIZZARE IL CAMPO MENTALE SPIRITUALE ULTERIORI LINEE GUIDA GIORNALIERE PER IL FESTIVAL SPIRITUALE Prayash-chitta e chitta prasadana: attraverso l’auto-osservazione e la meditazione Autosservazione, sadhana, meditazione e mantra japa
- Mantieni tutto il giorno una pienezza mentale e un’attitudine di auto-osservazione. Osserva i pensieri e le emozioni chiedendoti: “Quali trasgressioni ho commesso?”
- Dove si sono manifestati pensieri-parole-azioni di paura o aggressività, chiediti: “Cosa in me ha evocato quella risposta e quella reazione?”
- “Quale cosa giusta che, doveva essere fatta, ho omesso?” – sostituisci tale negatività con la gentilezza e la compassione. (Fai riferimento al commento di Swami Veda al sutra I:33 degli Yoga Sutra su Chitta prasadhana ).
- Pratica Nadi Shodhana (purificazione dei canali) 3 volte al giorno.
- Giornalmente fai da una a tre mala del tuo personale mantra japa.
- Per ogni pensiero critico su qualcuno, fai 11 ripetizioni del Gayatri mantra.
- Nei momenti di transizione della tua giornata (o circa ogni 2 ore), siedi per 2 minuti, osservando il flusso del respiro nelle narici, ripetendo il tuo mantra
- Recita la preghiera Gurur Brahma e le preghiere del mattino e della sera.
- Affida i samskara e i pensieri casuali al Guru
- Decidi di entrare in una meditazione non centrata su te stesso.
- Om Tat Sat Brahmarpanam Astu – dedica le preghiere all’illuminazione e alla felicità degli altri.
- Il tuo ultimo pensiero la notte dovrebbe essere la preghiera Gurur Brahma e l’entrare in uno stato d’animo meditativo quando ti addormenti. Il tuo sonno diverrà una meditazione.
- Risvegliati con una pratica di Yoga Nidra o semplicemente diventa consapevole del respiro prima di alzarti.
- Partecipa alle Meditazioni della Luna Piena. “Le meditazioni della luna piena sono un’opportunità per esser connessi con il mondo universale del campo mentale, portando unità, armonia, pace e amore. Entra nel tuo silenzio; espira-rilassa, inspira-accetta, perdona e realizza, con cuore purificato e la mente che riceve le benedizioni del Lignaggio”. – Swami Ritavan Bharati
Hatha Yoga
- Pratica hatha yoga per purificare il corpo, il respiro e la mente. Considera di intraprendere un pratica di Surya Namaskar (Saluto al Sole) durante questi 40 giorni. Fai riferimento alla parte della dispensa Filosofia dell’Hatha Yoga di Swami Veda, nella quale egli parla di asana come devozione. Pratica Ghiandole e Giunture. Scegli una pratica di asana da eseguire per rafforzare il tuo legame con il Lignaggio, attraverso il quale scorre ogni benedizione.
Pasti
- Se possibile, non mangiare da solo. Prendi una piccola porzione di cibo e donalo a chi ti sta vicino o ad un tuo compagno di lavoro. Se è una cosa imbarazzante e non socialmente accettabile, allora affida il primo boccone al Grande Prana dell’Universo.
- Recita la preghiera di ringraziamento prima di mangiare.
- Ad ogni pasto, prima di avere lo stomaco pieno, mangia 5 bocconi in meno.
- Non mangiare cibo solido dopo le 21.00. E’ possibile bere liquidi (un bicchiere) la notte. Situazioni particolari di salute sono esentate da questa pratica e il digiuno totale non è raccomandato.
- Cerca di evitare di mangiare carne o pesce in questo periodo, anche se puoi servirli alla tua famiglia.
Per approfondire ulteriormente la pratica
- Prendi in considerazione il voto di celibato per un mese, ma solo con il completo consenso del tuo compagno.
- Tieni un diario personale sulla sottile violenza nella tua vita personale, come, ad esempio, un ingiustificato tono di voce tagliente nel parlare; oppure nell’utilizzare oggetti ottenuti con la violenza e senza riguardo per i diritti di altri esseri umani.
- Dedica il 10% delle tue entrate mensili più un euro ad una donazione caritatevole di tua scelta. Tramite questa antica tradizione del dare, sia occidentale che orientale, si impara a fare un sacrificio con gioia. Cerca di ridurre i tuoi possessi, acquisti e il consumo di energia almeno del 10%.
- Conquista la rabbia, la pigrizia ed i pensieri egoistici.
- Proponiti di dare amore speciale alla tua famiglia ed estendilo agli altri, al di là dei tuoi blocchi e delle tue paure.
- Sperimenta una pratica di silenzio (vedi per i dettagli la dispensa di Swami Veda sul Silenzio). Questo può essere fatto attraverso l’osservazione del tuo parlare durante il giorno, per vedere se utilizzi più parole del necessario, se parli a voce più alta del necessario e se il tuo tono e la tua voce evocano risposte positive in chi ti ascolta. Potresti praticare mezza giornata di silenzio o un periodo più lungo. “Il silenzio non dovrebbe essere solo un’assenza di parola. Se è solo astenersi dal parlare può provocare danni a livello emozionale e spirituale. Fino a quando non si è riempiti se stessi, non c’è silenzio. Riempi te stesso con la meditazione. Riempi te stesso con la contemplazione. Riempi te stesso con il tuo mantra…..” – Swami Veda Bharati
- Prenditi uno o più giorni per un ritiro personale.
Ulteriori guide Il giorno del Guru Purnima puoi decidere di intraprendere ulteriori pratiche di auto-purificazione per l’anno che verrà. Domande sulla Pratica Spirituale Le domande sulla Pratica Spirituale possono esser spedite a AHYMSIN Adhyatma Samiti, o Commissione Spirituale, all’indirizzo http://ahymsin.org/main/adhyatma-samiti-spiritual-committee.html.
Martedì 14 Giugno 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo, ci uniamo in Meditazione a Swami Ritavan.
Sabato 11 Giugno 2022 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Ilaria Sarri – Dalle 10.00 alle 12.00. Sabato 11 giugno riprenderemo finalmente la Pratica Integrata del Sabato mattina, dopo tanta attesa. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro. Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza). La Tradizione Himalayana insegna l’hatha yoga come una pratica integrata, che include componenti di centratura, rilassamento, corretta respirazione e consapevolezza del respiro, sequenze di allungamenti che utilizzano movimenti di ghiandole e giunture, asana e ulteriori sviluppi di posture, rilassamenti del corpo sottile, pranayama e meditazione.
Domenica 5 Giugno 2022 – Camminata Consapevole “Come Fuori, Così Dentro”
Esperienza di Yoga e Cammino Consapevole nella Riserva Naturale dell’Acquerino (PT). Dalla collaborazione con gli amici di Tempo Nomade è nata l’idea di un’esperienza di consapevolezza attraverso il cammino e lo yoga. “… dove il bosco esprime tutto il suo potenziale energetico, sperimenteremo come il cammino possa aiutarci a sentire ciò che accade nel nostro corpo e a vivere la pienezza dell’ambiente che ci circonda, in un rapporto dialettico tra fuori e dentro, tra natura e persona. La camminata sarà scandita da piccole pratiche in movimento e da brevi letture…” Anche quest’anno la camminata sarà dedicata a Dianella, e i contributi verrano devoluti a favore di KHEL Charities, progetto di Swami Veda in India, per il sostegno e l’educazione dei bambini svantaggati. Per informazioni e prenotazioni: Tempo Nomade – 335 7588549 Iscrizione: Almeno due giorni prima dell’evento, inviando una mail a
Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2022 • Hatha Yoga e Didattica – con Ashutosh Sharma
Seminario di Hatha Yoga e Didattica dell’insegnamento con Ashutosh Sharma. Riservato agli allievi del Corso Quadriennale di Formazione Insegnanti
Lunedì 16 Maggio 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo, ci uniamo in Meditazione a Swami Ritavan.
Domenica 8 Maggio 2022 • “Bhagavad Gītā: Karma Yoga – Lo Yoga in Azione”
Domenica 8 Maggio continua il ciclo di incontri sui testi classici dello Yoga con Iacopo Nuti, dal titolo “Bhagavad Gītā: Karma Yoga – Lo Yoga in Azione”. L’Himalayan Yoga Institute propone un ciclo di incontri dedicati alla Bhagavad Gītā al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai grandi classici dello Yoga e, attraverso questi preziosi strumenti, comprendere meglio se stessi e la vita. Gi incontri si terranno la Domenica mattina, dalle 09.00 alle 11.00. Sono previsti due successivi incontri, in date da definire.
Mercoledì 27 Aprile 2022 • Corso di Introduzione alla
Sabato 30 Aprile 2022 • “La Vita e la Pratica fra Raccoglimento e Apertura”
Incontro divulgativo gratuito online con Antonia Tronti – In questo incontro Antonia Tronti, insegnante di yoga di grande esperienza, ci offrirà una sua condivisione su un tema particolarmente sensibile, nel momento che stiamo attraversando. L’incontro si svolgerà dalle ore 9.30 alle 11.00 su Zoom.
Mercoledì 27 Aprile 2022 • Corso di Introduzione alla Meditazione-II livello
dalle 19.45 alle 21.00 – Corso di Introduzione alla Meditazione II Livello, ciclo di cinque incontri, riservato a chi ha già frequentato il I livello, con Ilaria Sarri e Stefano Mazzoli. Nella Tradizione dei Maestri Himalayani il metodo per prepararsi a meditare è semplice, sistematico e al tempo stesso scientifico. Sperimentato da millenni, è finalizzato alla ricerca di una profonda conoscenza di sé, che conduce a una serena stabilità e a un “sacro” silenzio interiore, qualità indispensabili nella vita quotidiana dei nostri tempi. Gli incontri di approfondimento sono soprattutto pratici, ma sostenuti dai principi di base della filosofia dello yoga…
Sabato 16 Aprile 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Sabato 9 e Domenica 10 Aprile 2022 • Hatha Yoga e Didattica – con Ashutosh Sharma
Venerdì 18 Marzo 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme in presenza, presso la sede dell’istituto, e dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Mercoledì 23 Febbraio 2022 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello
Mercoledì 23 Febbraio alle 19.45 primo appuntamento del ciclo incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con Ilaria Sarri e Sefano Mazzoli. Gli incontri si terranno ogni settimana per 8 mercoledì. Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo, regolare e silenzioso..
Mercoledì 16 Febbraio 2022 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme in presenza, presso la sede dell’istituto, e dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Domenica 6 Febbraio 2022 • “La Vita e la Pratica fra Raccoglimento e Apertura”
Incontro online con Antonia Tronti – In questo incontro Antonia Tronti, insegnante di yoga di grande esperienza, che avremo il piacere di avere con noi, ci offrirà una sua condivisione su un tema particolarmente sensibile, soprattutto nel momento che stiamo attraversando. L’incontro si svolgerà dalle ore 9.30 alle 12.00 su Zoom.
Martedì 1 Febbraio 2022 • Giornata di Silenzio – Mauni Amavasya
Domenica 23 Gennaio 2022 • “Bhagavad Gītā: Karma Yoga – Lo Yoga in Azione”
Primo appuntamento di un Ciclo di incontri sui testi classici dello Yoga con Iacopo Nuti. L’Himalayan Yoga Institute propone un ciclo di incontri dedicati alla Bhagavad Gītā al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai grandi classici dello Yoga e, attraverso questi preziosi strumenti, comprendere meglio se stessi e la vita. Gi incontri si terranno la Domenica mattina, dalle 10.00 alle 12.00, nelle seguenti date: 23 e 30 Gennaio, 27 Febbraio, 6 e 27 Marzo. Il Corso si propone di presentare per sommi capi uno dei grandi classici dello Yoga: la Bhagavad-gītā. Attraverso letture di passi scelti, esploreremo insieme il Testo a partire dall’originale in lingua sanscrita, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali alla luce dei maggiori commentari tradizionali. Il dialogo tra Śrī Kṛṣṇa e il principe Arjuna riportato nella Bhagavad Gītā (lett. ‘canto del Beato’), descrive l’importanza della riflessione filosofica e della contemplazione come elementi necessari all’azione nel mondo (yogaḥ karmasu kauśalam, ‘lo Yoga arte dell’agire’, cfṛ Bg II.50). Secondo un approccio di tipo filologico, il Corso approfondirà i seguenti argomenti: la Bhagavad Gītā nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India; origini storiche e struttura dell’opera; la lettura scolastica delle stanze con approfondimento di alcuni passaggi fondamentali; il confronto intertestuale tra i classici dello Yoga; le vie principali dello Yoga. Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di sanscrito, collaborando con centri di cultura di varie città italiane. Si appassiona alla spiritualità indiana e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Laureatosi all’Università di Pisa, ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla lingua e sul pensiero dell’India antica.
Mercoledì 19 Gennaio 2022 • Corso di Introduzione alla Meditazione-II livello
dalle 19.45 alle 21.00 – Corso di Introduzione alla Meditazione II Livello, ciclo di incontri, riservato a chi ha già frequentato il I livello, con Ilaria Sarri e Stefano Mazzoli. Nella Tradizione dei Maestri Himalayani il metodo per prepararsi a meditare è semplice, sistematico e al tempo stesso scientifico. Sperimentato da millenni, è finalizzato alla ricerca di una profonda conoscenza di sé, che conduce a una serena stabilità e a un “sacro” silenzio interiore…
Martedì 21 Dicembre 2021• Festa della Luce
Alle ore 21.00 ci troviamo online per festeggiare insieme la Festa della Luce e il Solstizio d’Inverno. La Festa della Luce è una festa antichissima e magica. Nella tradizione indiana ha un profondo significato ed è celebrata per ricordare che in ogni essere umano la Divinità è immanente. La serata sarà allietata da performance musicali di alcuni amici, letture, condivisioni e dall’augurale rituale per accogliere il Nuovo Anno.
Domenica 19 Dicembre 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00.In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Sabato 11 Dicembre 2021 • “Il Sè e la personalità”
Workshop online con Pierre Lefebvre – Questo workshop si svoge nel periodo della tradizionale Raccolta Fondi a sostegno della Tradizione Himalayana…
Sabato e Domenica 27-28 Novembre 2021 • Seminario “Introduzione agli Yoga Sutra di Patanjali”
Seminario di Filosofia dello Yoga dedicato agli Yoga Sutra di Patajali con Swami Nityamuktananda Saraswati – Riservato agli studenti del Cosrso di Formazione e agli iscriti al Percorso di Educazione Continua Permanente.
Venerdì 19 Novembre 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Sabato 13 Novembre 2021 • 25° Anniversario del Mahasamadhi di Swami Rama
Nel 25° anniversario del Mahasamadhi di Swami Rama Swami Rama (13 Novembre 1996) per onorarlo e ricordarlo, Sabato 13 Novembre 2021 alle ore 21.00, meditiamo insieme ricordando, attraverso le sue parole, il vero e antico “segreto” per vivere con Gioia.
Mercoledì 20 Ottobre 2020 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello
Mercoledì 20 Ottobre alle 19.45 ci troviamo, finalmente di nuovo in presenza, per il primo appuntamento del ciclo incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con Ilaria Sarri. Gli incontri si terranno ogni settimana per 8 mercoledì. Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo, regolare e silenzioso…
Mercoledì 20 Ottobre 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Da Lunedì 4 Ottobre 202 riprendono le regolari attività settimanali di Yoga e Meditazione in presenza
Lunedì 20 Settembre 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Sabato 24 Luglio 2021 • Festa del Guru Purnima – Meditazione della Luna Piena La festa del Guru Purnima si celebra, ogni anno, nel giorno di Luna Piena di Luglio, per rendere omaggio ai Maestri Spirituali. Il Guru è la guida spirituale che ci accompagna nella vita, nel meraviglioso e misterioso terreno della Spiritualità…
Mercoledì 14 luglio 2021 • Mahasamadhi di Swami Veda Bharati
Mahasamadhi, ovvero “la grande unione”, il momento nel quale il Maestro lascia il suo corpo fisico per fondersi in Brahman, la Coscienza che pervade tutto. Mercoledì 14 Luglio 2021 si celebra il sesto anniversario del Mahasamadhi di Swami Veda Bharati. Per onorare il suo ricordo, alle ore 21.00, ovunque noi siamo, meditiamo insieme e dedichiamo la meditazione al nostro amato Maestro.
Sabato 10 Luglio 2021 – Yoga nel cuore della foresta
Giornata di Yoga e Relax al Sacro Eremo di Camaldoli Cari amici, vogliamo proporvi una Pratica Integrata di Hatha Yoga e Meditazione al Sacro Eremo di camaldoli, nel cuore delle foreste sacre e del parco nazionale, per iniziare in maniera bella e profonda una giornata di relax nel fresco delle montagne tosco-romagnole. La pratica si svolgerà dalle 10.00 alle 12.30.
Mercoledì 30 Giugno 2021 – Serata di Pratica di Meditazione e satsangha al Centro
Mercoledì 30 giugno alle ore 21.00 torneremo a meditare insieme in presenza al Centro. Meditare invita il praticante a una ricerca interiore, un percorso spirituale, per meglio conoscere se stessi e poter affrontare ansia, preoccupazioni e altre difficoltà della vita quotidiana.
Domenica 27 Giugno 2021 – Come Fuori, Così Dentro
Esperienza di Yoga e cammino consapevole nella Riserva Naturale dell’Acquerino (PT). Dalla collaborazione con gli amici di Tempo Nomade è nata l’idea di un’esperienza di consapevolezza attraverso il cammino e lo yoga.
Giovedì 24 Giugno 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan.
Da 15 Giugno al 24 Luglio 2021 • Festival Sprirituale
Ogni estate, durante i 40 giorni che precedono il Guru Purnima, i sadhaka sono invitati a partecipare ai 40 giorni di Festival Spirituale, per espandere e raffinare la propria sadhana. Il Festival di 40 giorni inizia il 15 Giugno e termina il 24 Luglio, nel giorno del Guru Purnima. Ogni sadhaka celebrerà questi 40 giorni ovunque sia…
Misure per il contenimento della diffusione del COVID-19
Il 3 Giugno 2021, sono ripartitite alcune attività del Centro nel rispetto delle Misure per il Contenimento della Diffusione del COVID 19. Di seguito riportiamo le regole da rspettare da parte dei soci e gli adempimenti dell’Associazione…
Dal 3 al 30 Giugno 2021- riprendono gli incontri settimanali di Hatha Yoga in presenza
Cari amici, finalmente potranno ripartire le attività in presenza al Centro, seguendo le attuali normative di sicurezza. Continueremo comunque a mantenere una lezione online per i soci che abitano lontano o che preferiscono in questo momento continuare online. In base elle normative i posti disponibili sono limitati pertanto è necessario prenotare le lezioni preventivamente via e-mail.
Mercoledì 26 Maggio 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan…
Giovedì 20 Maggio 2021 • “Venti di Primavera” satsangha – Riflessioni e condivisioni
Alle ore 21.00 – appuntamento mensile, satsangha, un incontro che attraverso la condivisione, l’ascolto, la riflessione e la meditazione favorisce un dialogo spirituale. Una serata speciale, insieme a Lucia Vigiani, in collegamento on line, nella quale condividere pensieri e riflessioni sugli argomenti che maggiormente riguardano le nostre vite in questo particolare momento e non solo.
Sabato 15 Maggio 2021 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Proseguono le lezioni online di Pratica integrata del Sabato, dalle 10.30 alle 12.30. Nello stile Himalayano durante l’esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non…
Mercoledì 12 Maggio 2021 • Corso di Introduzione alla Meditazione-II livello
dalle 19.30 alle 21.00 – Corso di Introduzione alla Meditazione II Livello, il ciclo di incontri si svolgerà online ed è riservato a chi ha già frequentato il I livello. Con Ilaria Sarri, Lucia Vigiani e Antonella Panzani. Nella Tradizione dei Maestri Himalayani il metodo per prepararsi a meditare è semplice, sistematico e al tempo stesso scientifico. Sperimentato da millenni, è finalizzato alla ricerca di una profonda conoscenza di sé, che conduce a una serena stabilità e a un “sacro” silenzio interiore…
Sabato 8 Maggio 2021 • “Lo yoga nella vita quotidiana” – Pratiche di consapevolezza per vivere più serenamente
Workshop online con John Sellinger – In questo workshop John ci parlerà di come poratre lo yoga nella vita di tutti i giorni indicandoci quelle pratiche di consapevolezza che ci aiutano a vivere più serenamente. L’incontro sarà tradotto in italiano e si svolgerà dalle ore 9.30 alle 12.30 su Zoom…
Tutti i Mercoledi di Maggio 2021 – Pratica di Meditazione
Martedì 27 Aprile 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
Sabato 24 Aprile 2021 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Giovedì 15 Aprile 2021 • “Cosa mi preoccupa, cosa mi dà gioia” satsangha – Riflessioni e condivisioni
Alle ore 21.00 – appuntamento mensile, satsangha, un incontro che attraverso la condivisione, l’ascolto, la riflessione e la meditazione favorisce un dialogo spirituale. Una serata speciale, insieme a Lucia Vigiani, in collegamento on line, nella quale condividere pensieri e riflessioni sugli argomenti che maggiormente riguardano le nostre vite in questo particolare momento e non solo..
Tutti i Mercoledi di Aprile 2021 – Pratica di Meditazione
dalle 21.00 alle 21.30 – Continuiamo a meditare insieme ogni mercoledì pur rimanendo nelle nostre case, creeremo comunque un unico campo mentale. Se non siamo abituati a meditare, rimaniamo in silenzio, anche solo “ due minuti”. In questo momento è importante, più che mai, essere uniti nella pratica…
Dal 1 al 30 Aprile 2021- incontri settimanali di Hatha Yoga on line
Cari amici, nell’attesa di poter ripartire con i corsi in presenza, anche per il mese di Aprile continuiamo con gli incontri di Hatha yoga online, che ci consentono comunque di praticare insieme e sentirci vicini. Di seguito gli orari delle lezioni online: martedì – ore 18.30 giovedì – ore 09.00 venerdì – ore 18.30
Domenica 28 Marzo 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Sabato 27 Marzo 2021 • “Yoga, quando la Disciplina diventa Gioia”
Workshop online con Ashutosh Sharma – In questo workshop Ashutosh parlerà della disciplina come scelta gioiosa, come strumento che aiuta a vedere i propri limiti e a liberarsi dai condizionamenti che impediscono la libertà di scelta . L’incontro sarà tradotto in italiano e si svolgerà dalle ore 9.30 alle 12.30 su Zoom…
Sabato 20 Marzo 2021 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Ilaria Sarri – Proseguono le lezioni online di Pratica integrata del Sabato, dalle 10.30 alle 12.30. Nello stile Himalayano durante l’esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo..
Giovedì 18 Marzo 2021 • “La rinascita” satsangha – Riflessioni e condivisioni
Alle ore 21.00 – appuntamento mensile, satsangha, l’incontro di un gruppo di persone che attraverso la condivisione, l’ascolto, la riflessione e la meditazione stabiliscono un dialogo spirituale. Una serata speciale, insieme a Lucia Vigiani, in collegamento on line, nella quale condividere pensieri e riflessioni sugli argomenti che maggiormente riguardano le nostre vite in questo particolare momento e non solo.
Domenica 7 Marzo 2021 • “Yoga al tempo del Covid”
Come affrontare e gestire le nostre paure e difficoltà. Workshop online di Psicologia dello Yoga, con Stoma (Stephen Parker). In questo workshop Stoma affronterà quei temi che ci hanno accompagnato nell’ultimo anno per fornirci una chiave di lettura e gli strumenti per gestire al meglio le nostre emozioni, le paure e le difficoltà che incontriamo sul cammino. L’incontro sarà tradotto in italiano e si svolgerà dalle ore 16.00 alle 19.00 su Zoom…
Mercoledì 3 Marzo 2021 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello
Mercoledì 3 Marzo alle 19.30, primo appuntamento del ciclo di otto incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con: Ilaria Sarri, Lucia Vigiani, Antonella Panzani. Gli incontri saranno online o, nel caso la sitazione lo consenta, in presenza. Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera una quiete profonda, un’attenzione interiore…
Tutti i Mercoledi di Marzo 2021 – Pratica di Meditazione
dalle 21.00 alle 21.30 – Continuiamo a meditare insieme ogni mercoledì pur rimanendo nelle nostre case, creeremo comunque un unico campo mentale. Se non siamo abituati a meditare, rimaniamo in silenzio, anche solo “ due minuti”. In questo momento è importante, più che mai, essere uniti nella pratica.
Sabato 27 Febbraio 2021 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Lucia Vigiani –Dalle 10.30 alle 12.30. proseguono le lezioni online, di Pratica integrata del Sabato. Nello stile Himalayano durante l’esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non…
Sabato 27 Febbraio 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte meditiamo insieme dalle nostre case. Nelle notti di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ovunque noi siamo meditiamo insieme, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan…
Giovedì 18 Febbraio 2021 • “Il valore dell’incontro” satsangha. Riflessioni e condivisioni
Giovedì 11 Febbraio 2021 • Giornata di Silenzio – Mauni Amavasya
Ovunque noi siamo, dalle 7.00 alle 8.00, meditiamo insieme, poi, per l’intera giornata assaporiamo le gioie del silenzio e della quiete con un sankalpa di silenzio, rendiamo ogni nostra azione un atto di presenza mentale, parliamo in consapevolezza, camminiamo in consapevolezza, muoviamoci in consapevolezza, mangiamo in consapevolezza. Se possibile, non guidiamo (eccetto per le emergenze), non guardiamo la TV, non usiamo il cellulare, internet, dedichiamoci all’auto osservazione, alla contemplazione e japa...
Tutti i Mercoledi di Febbraio 2021 – Pratica di Meditazione
dalle 21.00 alle 21.30 – Continuiamo a meditare insieme ogni mercoledì pur rimanendo nelle nostre case, creeremo comunque un unico campo mentale. Se non siamo abituati a meditare, rimaniamo in silenzio, anche solo “ due minuti”. In questo momento è importante, più che mai, essere uniti nella pratica.
Sabato 23 Gennaio 2021 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Luigi Gagliardi – Dalle 10.30 alle 12.30. Riprendono, online, le lezioni di Pratica integrata del Sabato. Nello stile Himalayano durante l’esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive…
Mercoledì 20 Gennaio 2021 • Corso di Introduzione alla Meditazione-II livello
dalle 19.30 alle 21.00 – Corso di Introduzione alla Meditazione II Livello, il ciclo di incontri si svolgerà online ed è riservato a chi ha già frequentato il I livello. Con Ilaria Sarri e Antonella Panzani Nella Tradizione dei Maestri Himalayani il metodo per prepararsi a meditare è semplice, sistematico e al tempo stesso scientifico. Sperimentato da millenni, è finalizzato alla ricerca di una profonda conoscenza di sé, che conduce a una serena stabilità e a un “sacro” silenzio interiore…
Giovedì 14 Gennaio 2021 • “Ricominciamo da noi” satsangha. Riflessioni su come attraversare momenti bui senza perdere la nostra Luce
Dalle ore 21.00 Un appuntamento mensile, un satsangha, l’incontro di un gruppo di persone che attraverso la condivisione, l’ascolto, la riflessione e la meditazione stabiliscono un dialogo spirituale. Una serata speciale, in collegamento on line, nella quale condividere pensieri e riflessioni sugli argomenti che maggiormente riguardano le nostre vite in questo particolare momento e non solo.
Giovedì 28 Gennaio 2021 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme ovunque noi siamo, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
Mercoledì 30 Dicembre 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme ovunque noi siamo, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
“Il Mercatino di Dia” – Raccolta Fondi a sostegno dell’Ashram di Rishikesh
“Dedicato a Dianella” – Lunedì 21 Dicembre 2020 • Insieme per celebrare il Solstizio d’Inverno e il Ritorno alla Luce
Alle ore 21.00 ci troviamo on line per celebrare insieme il Solstizio d’Inverno e il ritorno alla Luce. Dedicheremo questa speciale serata alla nostra amata Dianella che sabato 5 Dicembre ha lasciato il suo corpo per tornare alla Luce, saremo tutti gioiosamente con Lei. La Festa della Luce è una festa antichissima e magica, che ha attraversato tutte le culture in tutti i secoli, con diversi riti, diversi simboli, ma che sempre celebra il sole e il ritorno alla Luce…
Aggiornamento sulle attività del Centro dopo il Decreto Ministeriale del 3 Novembre 2020
Vi comunichiamo che a seguito del Decreto Ministeriale del 3 Novembre 2020, le regolari attività in presenza del Centro sono sospese fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti. Nel frattempo vi invitiamo a rimanere in contatto con noi.
Lunedì 30 Novembre 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme ovunque noi siamo, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
Tutti i mercoledì • Meditiamo insieme ovunque noi siamo
Dalle 21.00 alle 21.30. Cari amici, speriamo di poter tornare al più presto a meditare insieme, ogni mercoledì alle ore 21.00, all’Istituto. Nel frattempo continuiamo a meditare insieme pur rimanendo ognuno nella propria casa, creeremo comunque un unico campo mentale…
Mercoledì 14 Ottobre 2020 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello
Mercoledì 14 Ottobre alle 20.00 primo appuntamento del ciclo di otto incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con Dianella Melani, Ilaria Sarri. Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo…
Giovedì 1 Ottobre e Sabato 31 Ottobre 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme ovunque noi siamo, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
Ottobre 2020- Misure per il contenimento della diffusione del COVID-19
Le attività del Centro sono riprese il 28 Settembre 2020, nel rispetto delle Misure per il Contenimento della Diffusione del COVID 19. Di seguito riportiamo le regole da rspettare da parte dei soci e gli adempimenti dell’Associazione: MISURE PER IL CONTENIMENTO DA DIFFUSIONE VIRUS COVID-19 […]
Lunedì 28 Settembre 2020 – Riprendono le Attività settimanali
Cari amici, siamo davvero felici di poter presto ricominciare a praticare insieme, ma per motivi tecnici ed organizzativi abbiamo dovuto spostare la data di inzio delle attività, prevista in un primo tempo Lunedì 14 Settembre, a Lunedì 28 Settembre 2020. Riprenderanno finalmente le regolari attività sulla base delle ultime disposizioni sul distanziamento e sulle varie altre normative…
Proroga del termine di iscrizione al Corso di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione secondo la Tradizione Himalayana
In cosiderazione dell’attuale situazione il termine per l’iscrizione al Corso di Formazione Insegnanti è stato prorogato al 30 Settembre 2020 e l’inizio del Corso posticipato al mese di Dicembre 2020. Saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento del numero stabilito…
Domenica 13 Settembre 2020 – Come Fuori, Così Dentro
Esperienza di cammino consapevole nella Riserva Naturale dell’Acquerino (PT). Dalla collaborazione con gli amici di Tempo Nomade è nata l’idea di un’esperienza di consapevolezza attraverso il cammino e lo yoga…
Mercoledì 2 Settembre 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme ovunque noi siamo, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
Lunedì 3 Agosto 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme ovunque noi siamo, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
Tutti i mercoledì • Meditiamo insieme ovunque noi siamo
Dalle 21.00 alle 21.30. Cari amici, speriamo di poter tornare al più presto a meditare insieme, ogni mercoledì alle ore 21.00, all’Istituto. Nel frattempo continuiamo a meditare insieme pur rimanendo ognuno nella propria casa, creeremo comunque un unico campo mentale…
Luglio 2020- Misure per il contenimento della diffusione del COVID-19
Proseguono le attività del Centro nel mese di Luglio, attenendosi alle Misure per il Contenimento da Diffusione virus COVID 19 che riportiamo di seguito: MISURE PER IL CONTENIMENTO DA DIFFUSIONE VIRUS COVID-19 ADOTTATE PRESSO IL NOSTRO CENTRO […]
Luglio 2020 – Hatha Yoga al Centro e ai Giardini dell’Area Pettini
Proseguono nel mese di Luglio le lezioni di hatha yoga delle ore 18.30, il martedì presso la nostra Sede e il giovedì presso i Giardini dell’Area Pettini Burresi, in Via Faentina 145. Vi ricordiamo che, sia per le lezioni che si svolgono al Centro che per quelle all’aperto è necessaria la prenotazione.
Mercoledì 14 luglio 2021 • Mahasamadhi di Swami Veda Bharati
Mahasamadhi, ovvero “la grande unione”, il momento nel quale il Maestro lascia il suo corpo fisico per fondersi in Brahman, la Coscienza che pervade tutto. Mercoledì 14 Luglio 2021 si celebra il sesto anniversario del Mahasamadhi di Swami Veda Bharati. Per onorare il suo ricordo, alle ore 21.00, ovunque noi siamo, meditiamo insieme e dedichiamo la meditazione al nostro amato Maestro..
Domenica 5 Luglio 2020 • Festa del Guru Purnima – Meditazione della Luna Piena
Ovunque tu sia, unisciti a noi in meditazione alle ore 21.00. La festa del Guru Purnima si celebra, ogni anno, nel giorno di Luna Piena di Luglio, per rendere omaggio ai Maestri Spirituali. Il Guru è la guida spirituale che ci accompagna nella vita, nel meraviglioso e misterioso terreno della Spiritualità…
Venerdì 5 Giugno 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, meditiamo insieme ovunque noi siamo, unendoci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a…
Giugno 2020 – Misure per il contenimento della diffusione del COVID-19
Proseguono le attività del Centro nel mese di Giugno, attenendosi alle Misure per il Contenimento da Diffusione virus COVID 19 che riportiamo di seguito: MISURE PER IL CONTENIMENTO DA DIFFUSIONE VIRUS COVID-19 ADOTTATE PRESSO IL NOSTRO CENTRO […]
Articoli e Letture dei Maestri della Tradizione
Cari amici, vi invitiamo a consultare, sotto la voce “Quale Yoga” la sezione del nostro sito dedicata ad Articoli e Letture, dove potete trovare varie letture tratte dai testi dei nostri Maestri e fonte di contemplazione, ispirazione e riflessione. La pagina viene aggiornata periodicamente con nuovi articoli.
Da Mercoledì 27 Maggio a Domenica 5 Luglio 2020 • Festival Sprirituale
Dalle 21.00 alle 21.30 meditiamo insieme, quest’anno dalle nostre case, per inaugurare il Festival Sprituale. Ogni estate, durante i 40 giorni che precedono il Guru Purnima, i sadhaka sono invitati a partecipare ai 40 giorni di Festival Spirituale, per espandere e raffinare la propria sadhana. Nel 2020, il Festival di 40 giorni inizia il 27 Maggio e terminerà il 5 Luglio, giorno del Guru Purnima. Ogni sadhaka celebrerà questi 40 giorni ovunque sia…
Tutti i mercoledì di Maggio • Meditiamo insieme ognuno nella propria casa
Cari amici, in questo momento è importante, più che mai, essere uniti nella pratica, come ci hanno insegnato i nostri Maestri. Creiamo un unico campo mentale meditando insieme, ogni mercoledì di Aprile alle ore 21.00, ognuno nella propria casa. Se non siamo abituati a meditare, sediamoci comunque “insieme” connessi dal campo mentale e rimaniamo in silenzio, anche solo “ due minuti”…
Messaggio di Swami Ritavan Bharati per il Festival Spirituale
Festival annuale dello Spirito 40 giorni di Rinnovamento spirituale: Dal 27 Maggio fino alla Luna Piena del Guru Purnima, il 5 luglio. “Si ricorda che da quando questo evento annuale è iniziato nel 1983, abbiamo accumulato un’abbondanza di ricchezza per ogni bel pensiero che valga conservare. Abbiamo salvato un piccolo tesoro che valorizza le ricchezze di sentimenti non violenti, belli e benefici. Durante il festival, ci viene ricordato di rinnovare l’attenzione spirituale nella nostra vita. E con le sfide, che tutti noi abbiamo vissuto durante la pandemia di Covid-19, è di massima importanza coltivare nuovamente il terreno della mente…”
Mercoledì 10 Maggio 2017 • Meditazione mondiale della Luna Piena
In continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, Swami Ritavan si unirà a noi in meditazione, ogni mese, nella notte di luna piena. Dalle 21.00 alle 22.00. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre…
Giovedì 7 Maggio 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
In continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, Swami Ritavan si unirà a noi in meditazione, ogni mese, nella notte di luna piena. Dalle 21.00 alle 22.00. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre…
Mercoledì 8 Aprile 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
In continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, Swami Ritavan si unirà a noi in meditazione, ogni mese, nella notte di luna piena. Dalle 21.00 alle 22.00. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre…
Tutti i mercoledì di Aprile • Meditiamo insieme ognuno nella propria casa
Dalle 21.00 alle 21.30. Cari amici, in questo momento è importante, più che mai, essere uniti nella pratica, come ci hanno insegnato i nostri Maestri. Creiamo un unico campo mentale meditando insieme, ogni mercoledì di Aprile alle ore 21.00, ognuno nella propria casa. Se non siamo abituati a meditare, sediamoci comunque “insieme” connessi dal campo mentale e rimaniamo in silenzio, anche solo “ due minuti”…
Aggiornamento sulle attività del Centro secondo le Disposizioni Governative
Le regolari attività del Centro sono sospese e riprenderanno non appena le diposizioni governative lo consentiranno. Tutti gli eventi programmati saranno spostati in data da definire in base alle disposizioni che verranno date da parte delle autorità competenti. Nel frattempo vi invitiamo a rimanere in contatto con noi, a praticare yoga nelle vostre case e a meditare.
Corso di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione secondo la Tradizione Himalayana
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazioni Insegnanti di Yoga e Meditazione secondo la Tradizione Himalayana. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 Maggio 2020, saranno iscrizioni accettate fino al raggiungimento del numero stabilito. Il Corso avrà inizio nel mese di Ottobre 2020. Potete trovare tutte le informazioni sul sito, sotto la voce Formazione Insegnanti: CORSO QUADRIENNALE o al link: https://www.himalayanyogainstitute.it/info-formazione-insegnanti-yoga-firenze/
Ritiro di Silenzio • La Pace, il frutto del Silenzio – sono aperte le iscrizioni
con M. Dianella Melani e Lucia Vigiani e gli insegnati italiani dell’Istituto di Firenze.
In questo Ritiro di Silenzio avremo la possibilità di avere una più profonda comprensione di noi stessi e del potere risanante del silenzio (nell’azione, nella parola e nel pensiero). I vari momenti di pratica proposti (sessioni di hatha yoga, rilassamenti guidati, meditazione, camminata contemplativa) ci aiuteranno a comprendere meglio il nostro percorso spirituale…
Domenica 12 Marzo 2017 • Meditazione mondiale della Luna Piena
In continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, Swami Ritavan si unirà a noi in meditazione, ogni mese, nella notte di luna piena. Dalle 21.00 alle 22.00. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre…
Messaggio di Swami Ritavan Bharati del 17 Marzo 2020
“In questi tempi di avversità, gli insegnamenti della Tradizione continuano grazie alla forza della vostra pratica (tapas). Sciogliamo i nodi del cuore per riempirci di speranza (smriti). Portate la consapevolezza a questo momento e rimanete testimoni. Entrate in contatto con la forza che emana da voi quando avete raccolto tutte le vostre forze e riposate nella quiete. Là, dove appaiono paure e preoccupazioni, lasciate andare e lasciate che le forze spirituali sorgano nella vostra mente. La ricerca continua, gli insegnamenti continuano, le benedizioni fluiscono, tutto deriva da quel nucleo spirituale del nostro essere. Lasciate che questa sia un’opportunità di purificazione. Questo è il significato di titiksha: la tolleranza. Questa è la nostra lezione, e questa è la nostra prova…”
Mercoledì 18 marzo 2020 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello – ANNULLATO causa Decreto 4 Marzo 2020
Mercoledì 18 Marzo alle 19.30 primo appuntamento del ciclo di otto incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con Maria Dianella Melani e Ilaria Sarri…ANNULLATO
Lunedì 9 Marzo 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, mediteremo insieme, ovunque noi siamo, unendoci a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato….
Sabato 18 Febbraio 2017 • Pomeriggio di Gioco Yoga per bambini
con Antonella Panzani e Costanza Viciani Dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Il gioco attraverso lo yoga. Nuovo incontro per offrire anche ai più piccoli la possibilità di sperimentare un’attività divertente e creativa che, allo stesso tempo, aiuta a sviluppare equilibrio e armonia fisica e psichica. I bambini imparano a rilassarsi e acquisiscono forza di…
Sabato 29 Febbraio 2020• Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Elisabetta Montagnani – Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo…
Giovedì 27 Febbraio 2020 • Serata di presentazione: Nada Yoga, lo Yoga del suono
con Luigi Gagliardi. Alle ore 21,00, Luigi ci parlerà del Nada Yoga, un’arte e una scienza costituita da antiche pratiche millenarie.
Ritiro Estivo di Yoga per Famiglie – Grecia dal 23 al 30 luglio 2020
Il termine per la prenotazione è il 15 Marzo 2020. Abbiamo il piacere di segnalarvi il Ritiro Estivo di Yoga per Famiglie, organizzato da Himalayan Yoga Meditation of Hellas, che avrà luogo in Grecia, dal 23 al 30 luglio 2020.
Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio 2020 • Etica e psicologia: principi essenziali nella relazione fra insegnante e allievo
Riservato a insegnanti di yoga – Seminario di Psicologia dello Yoga con Stoma (Stephen Parker) Lo Yoga, dall’inizio alla fine, riguarda la relazione con se stessi e con gli altri. In questo Seminario intensivo di Psicologia dello Yoga, Stoma ci aiuterà a comprendere le dinamiche di base che intervengono nelle relazioni fra insegnante e allievo o qualsiasi esse siano (con noi stessi, nella famiglia, sul lavoro, nell’amicizia, in ambito sentimentale, spirituale, ecc.), per imparare ad avvicinare l’altro nel modo migliore, sia a livello comportamentale che verbale. Sabato: dalle 10.30 alle 17.30 / Domenica: dalle 9.00 alle 17.00
Venerdì 14 Febbraio 2020 • Conflitto e purificazione emozionale
Workshop di Psicologia dello Yoga, con Stoma (Stephen Parker). Venerdì: dalle 18.30 alle 20.30. In questo workshop Stoma ci spiegherà come il conflitto possa diventare una occasione di purificazione emozionale, mettendo in luce la relazione tra le emozioni e la capacità della mente di giungere ad uno stato meditativo.
Lunedì 9 Febbraio 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, mediteremo insieme, ovunque noi siamo, unendoci alla meditazione di Swami Ritavan.
Mercoledì 29 Gennaio 2020 • Corso di Introduzione alla Meditazione-II livello
con Dianella Melani, Ilaria Sarri. Nella Tradizione dei Maestri Himalayani il metodo per prepararsi a meditare è semplice, sistematico e al tempo stesso scientifico. Sperimentato da millenni, è finalizzato alla ricerca di una profonda conoscenza di sé, che conduca a una serena stabilità e a un “sacro” silenzio interiore, qualità indispensabili nella vita quotidiana dei nostri tempi. I cinque incontri di approfondimento sono soprattutto pratici, ma sostenuti dai principi…
Sabato 25 Gennaio 2020.• Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Ilaria Sarri – Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro…
Venerdì 24 Gennaio 2020 • Giornata di Silenzio – Mauni Amavasya
Ovunque noi siamo, dalle 7.00 alle 8.00, meditiamo insieme, poi, per l’intera giornata assaporiamo le gioie del silenzio e della quiete con un sankalpa di silenzio, rendiamo ogni nostra azione un atto di presenza mentale, parliamo in consapevolezza, camminiamo in consapevolezza, muoviamoci in consapevolezza, mangiamo in consapevolezza. Se possibile, non guidiamo (eccetto per le emergenze), non guardiamo la TV, non usiamo il cellulare, internet, dedichiamoci all’auto osservazione, alla contemplazione e japa...
Lunedì 20 Gennaio 2020 – “Flessibilità ed equilibrio nel corpo e nella mente”
Workshop di Hatha Yoga, con Ashutosh Sharma – dalle 18.30 alle 21.00. Una meravigliosa opportunità per raggiungere una nuova consapevolezza del rapporto corpo-mente e avvicinarsi in modo naturale al processo meditativo.
Sabato e Domenica 18 -19 Gennaio 2020 – “Dal movimento al silenzio interiore – La relazione tra corpo e mente”
Seminario di Hatha Yoga e pranayama, con Ashutosh Sharma. Attraverso il movimento Ashutosh ci mostrerà l’importanza dell’auto osservazione nella pratica dello Hatha Yoga per giungere ad un corretto e armonioso rapporto corpo-mente, ci condurrà in un flusso dove corpo, respiro e mente si fondono in un’unica cosa; dove l’attivazione e il rilassamento diventano processi consapevoli; dove lasciamo andare tutte le tensioni…
Venerdì 10 Gennaio 2020 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ci troveremo al Centro per unirci in Meditazione a Swami Ritavan…
“Semi di Yoga” Corso di Specializzazione Insegnanti di Yoga per Bambini
Sono aperte le iscrizioni al Corso di specializzazione per Insegnanti di Yoga per Bambini “Semi di Yoga”. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 Dicembre 2019, il Corso avrà inizio nel mese di Febbraio 2020.
Mercoledì 18 Dicembre 2019 • Festa della Luce
Ore 20.30. È una festa antichissima e magica. Nella tradizione indiana la Festa della Luce ha un profondo significato ed è celebrata per ricordare che in ogni essere umano la Divinità è immanente. La serata sarà allietata dalle performance di alcuni amici, e dal tradizionale Mercatino di Natale: “Fatto a mano… per dare una mano”.…
Giovedì 12 Dicembre 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ci troveremo al Centro per unirci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Sabato 30 Novembre 2019 • “Giornata del Benessere”
Sabato 30 Novembre dalle 10.00 alle 19.00 l’Istituto organizza un Giornata Divulgativa aperta a tutti dove insegnanti e operatori delle diverse discipline olistiche saranno a disposizione per far conoscere e sperimentare le attività che il Centro offre ai propri associati. Di seguito il programma della giornata e le informazioni utili per partecipare.
Sabato 23 Novembre 2019 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Lucia Vigiani –Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro…
Mercoledì 13 Novembre 2019 • 23° Anniversario del Mahasamadhi di Swami Rama
23° anniversario del Mahasamadhi di Swami Rama – Swami Rama ha lasciato il corpo il 13 Novembre 1996. Per onorarlo e ricordarlo, Mercoledì 13 Novembre 2019 alle ore 21.00, ci troviamo per meditare insieme e ricordare, attraverso le sue parole, il vero e antico “segreto” per vivere nella Gioia…
Martedì 12 Novembre 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. In questa notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, ci troveremo al Centro per unirci in Meditazione a Swami Ritavan. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Domenica 16 Ottobre 2016 • Meditazione mondiale della Luna Piena
In continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati, Swami Ritavan si unirà a noi in meditazione, ogni mese, nella notte di luna piena. Dalle ore 21.00 alle 22.00. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha…
Sabato e Domenica 26-27 Ottobre 2019 • “La Vita è Amore in Azione”
Seminario di Filosofia dello Yoga con Swami Nityamuktananda Saraswati Percepiamo la vita come un cambiamento permanente. Percepiamo il mondo attraverso i 5 sensi, i quali sperimentano l’energia come 5 elementi (Mahabhuta). Noi siamo quell’energia di vita o, potremmo dire che, la nostra partecipazione a quell’ energia è vita in azione. Contempliamo il potere che sta dietro a quell’azione. E’ consapevolezza e Amore. Cos’è questo “Amore”? La vita è amore che agisce attraverso noi. Come? Esploriamo, arrivando a un livello molto pratico. (Swami Nityamuktananda)
Venerdì 25 Ottobre 2019 • “Cos’è la Vita”
Workshop di Filosofia dello Yoga con Swami Nityamuktananda Saraswati – Dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Esploriamo cosa significa l’essere vivi e come questo influenza la nostra comprensione della Vita stessa! (Swami Nityamuktananda)
Mercoledì 23 Ottobre 2019 • Corso di Introduzione alla Meditazione – I Livello
Mercoledì 23 Ottobre alle 19.30 primo appuntamento del ciclo di otto incontri del I livello del Corso di Introduzione alla Meditazione con Dianella Melani, Ilaria Sarri. Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo, regolare e silenzioso, l’attenzione focalizzata su un unico punto di consapevolezza…
Lunedì 21 Ottobre 2019 • Il Sanscrito nel linguaggio dello Yoga.
Primo appuntamento di un Ciclo di incontri in con Iacopo Nuti – dalle 20.00 alle 22.00. L’Himalayan Yoga Institute propone un ciclo di incontri dedicati al sanscrito basati sulle linee essenziali dell’alfabeto, della fonetica e della grammatica di questa antica lingua, al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai grandi classici dello Yoga e ai Veda in generale…
Sabato 19 Ottobre 2019 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Niccolò Paparozzi –Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro…
Mercoledì 16 Ottobre 2019 • Presentazione del Corso di Introduzione alla Meditazione
Mercoledì 16 Ottobre alle ore 19.30 serata di presentazione del Corso di Introduzione alla Meditazione, I livello, con Dianella Melani, Ilaria Sarri. Secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani la meditazione genera piuttosto una quiete profonda, un’attenzione interiore. La mente non sta fantasticando, anzi è centrata, presente. Si impara a sedersi correttamente, il corpo immobile, il respiro profondo, regolare e silenzioso, l’attenzione focalizzata su un unico punto di consapevolezza, mentre si interrompono i consueti processi mentali….
Domenica 13 Ottobre 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Come ogni mese, nella notte di luna piena, ci uniremo a Swami Ritavan in meditazione, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Mercoledì 2 Ottobre 2019 – Festa di inaugurazione del nuovo anno 2019/2020
Alle ore 20.30 ci incontriamo all’Himalayan Yoga Institute per festeggiare la ripresa delle attività, dopo la pausa estiva, e l’inaugurazione del nuovo anno 2019/2020. Una serata allietata dalle performance di alcuni amici e dedicata ai soci. Un momento di ritrovo per iniziare gioiosamente insieme un nuovo anno ricco di iniziative.
Sabato 14 Settembre 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Come ogni mese, nella notte di luna piena, ci uniremo a Swami Ritavan in meditazione, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Martedì 16 luglio 2019 • Festa del Guru Purnima – Meditazione della Luna Piena
Martedì 16 Luglio 2019 alle ore 21.00 si celebra il Guru Purnima. La festa del Guru Purnima si celebra, ogni anno, nel giorno di Luna Piena di Luglio, per rendere omaggio ai Maestri Spirituali. Quest’anno, in questa speciale notte di Luna Piena, ci troviamo all’Himalayan Yoga Institute alle ore 21.00 per celebrare insieme il Guru Purnima e il Mahasamadhi di Swami Veda Bharati, nostro amato Maestro. Ovunque tu sia, unisciti a noi.
Domenica 14 luglio 2019 • Mahasamadhi di Swami Veda Bharati
Mahasamadhi , “la grande unione”, è il momento nel quale il Maestro lascia il suo corpo fisico per fondersi in Brahman, la Coscienza che pervade tutto. Martedì 16 Luglio 2019 alle ore 21.00 con la celebrazione del Guru Purnima, celebreremo anche il Mahasamadhi di Swami Veda Bharati, meditando insieme e dedicando la nostra Meditazione al ricordo del nostro amato Maestro.
Venerdì 21 giugno 2019 • Giornata Internazionale dello Yoga
L ’Himalayan Yoga Institute venerdì 21 Giugno 2019, parteciperà alla “Giornata Internazionale dello Yoga” offrendo, a tutti coloro che vorranno fare l’esperienza dello Yoga e della meditazione della Tradizione Himalayana, la possibilità di partecipare, dalle ore 11.00 alle 12.30, a una lezione di Hatha Yoga seguita da una breve pratica di Meditazione guidata.
Lunedì 17 Giugno 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Come ogni mese, nella notte di luna piena, ci uniremo a Swami Ritavan in meditazione, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Da Venerdì 7 giugno a Martedì 16 luglio 2019 • Festival Sprirituale
Ogni estate, durante i 40 giorni che precedono il Guru Purnima, i sadhaka sono invitati a partecipare ai 40 giorni di Festival Spirituale, per espandere e raffinare la propria sadhana. Nel 2019, il Festival di 40 giorni inizierà il 7 Giugno e terminerà il 16 Luglio, giorno del Guru Purnima. Ogni sadhaka celebrerà questi 40 giorni ovunque sia. LINEE GUIDA PER L’ANNUALE FESTIVAL SPIRITUALE DI 40 GIORNI: https://ahymsin.org/main/practice/the-annual-40-day-spiritual-festival.html
Giovedì 6 Giugno 2019 • Esercizi senza Movimento e “Un ponte fra Yoga e Cristianesimo” parte terza
Una sessione di “Esercizi senza movimento”, seguita dalla terza parte della conferenza” Un ponte tra Yoga e Cristianesimo”. Ore 18.30 – Durante la sessione sperimenteremo una serie di esercizi e rilassamenti, come insegnati da Swami Rama. La prtatica sarà guidata da Debora Ghiraldelli Ore 21.00 – Conferenza dedicata alla Filosofia dello Yoga: Un Ponte tra Yoga e Cristianesimo – Parte terza – con Danilo Ammannato
Mercoledì 5 Giugno 2019 • Serata di Meditazione – Introduzione al Festival Sprirituale
Il 5 giugno introdurremo il Festival Spirituale di 40 giorni che si celebra ogni estate, indicando i molti modi in cui è possibile partecipare. Durante i 40 giorni che precedono il Guru Purnima, i sadhaka sono invitati a partecipare al Festival Spirituale, per espandere e raffinare la propria sadhana. Parleremo di come intensificare, in questo periodo speciale, la propria pratica yoga e apportare cambiamenti benefici al loro stile di vita.
Giovedì 30 Maggio • Per il ciclo Serate con Ospite: “Ispirazioni da Swami Veda”
Per il ciclo “Serate con Ospite”, alle ore 21.00, proietteremo una raccolta di brevi estratti, in lingua inglese, da video letture di Swami Veda Bharati. La raccolta è stata composta in occasione del Sangha Gathering Ahymsin, tenutosi a Rishikesh in India, dal 25 Febbraio al 5 Marzo 2019, presso l’Ashram “Swami Rama Sadhaka Grama” per riflettere sul tema “Love, Serve, Remember”.
Sabato 18 Maggio 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Come ogni mese, nella notte di luna piena, ci uniremo a Swami Ritavan in meditazione, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Sabato 11 Maggio 2019 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Ilaria Sarri – Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro…
Giovedì 9 Maggio 2019 • Esercizi senza Movimento e “Un ponte fra Yoga e Cristianesimo” parte seconda
Una sessione di “Esercizi senza movimento”, seguita dalla seconda parte della conferenza” Un ponte tra Yoga e Cristianesimo”. Ore 18.30 – Durante la sessione sperimenteremo una serie di esercizi di rilassamento, come insegnati da Swami Rama.La prtatica sarà guidata da Debora Ghiraldelli Ore 21.00 – Conferenza dedicata alla Filosofia dello Yoga: Un Ponte tra Yoga e Cristianesimo – Parte seconda – con Danilo Ammannato
Venerdì 19 Aprile 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Come ogni mese, nella notte di luna piena, ci uniremo a Swami Ritavan in meditazione, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Sabato 13 Aprile 2019 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Lucia Vigiani – Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro…
Lunedì 8 Aprile 2019 • L’arte di vivere senza paura
Workshop di Psicologia e Filosofia dello Yoga, con Stoma Parker. Lunedì: dalle 18.30 alle 20.30. In questo workshop Stoma ci parlerà delle sorprendenti potenzialità di una mente che si affida e si fida e di come questo affidarsi possa davvero essere uno strumento straordinario per affrontare e superare le paure e i momenti più difficili della nostra vita. Stoma (Stephen Parker), discepolo di Swami Veda Bharati, insegna meditazione, filosofia e psicologia dello yoga presso il Meditation Center di Minneapolis (USA). È membro del IHYTA (International Himalayan Yoga Teachers Association) e fa parte del corpo insegnante del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh in India. È uno degli insegnanti di riferimento della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP)…
Sabato e Domenica 6-7 Aprile 2019 • Yoga è abilità in azione – Un percorso interiore di crescita personale
Seminario di Psicologia e Filosofia dello Yoga, con Stoma Parker. Sabato: dalle 10.30 alle 17.30 / Domenica: dalle 9.00 alle 17.00. In questo seminario Stoma ci parlerà del sentiero dello Yoga, una via che passa attraverso l’azione abile e altruistica, la via dell’agire quotidiano consapevole e disinteressato. Gli insegnamenti teorici si alterneranno con alcune pratiche di meditazione guidata e rilassamento profondo. Stoma (Stephen Parker), discepolo di Swami Veda Bharati, insegna meditazione, filosofia e psicologia dello yoga presso il Meditation Center di Minneapolis (USA). È membro del IHYTA (International Himalayan Yoga Teachers Association) e fa parte del corpo insegnante del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh in India. È uno degli insegnanti di riferimento della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP)…
Mercoledì 3 Aprile 2019 • Serata di Meditazione e Saumyā Mantra
Giovedì 21 Marzo 2019 • Per il ciclo Serate con Ospite: “Non commetterai adulterio… “
Per il ciclo “Serate con Ospite”, alle ore 21.00, Don Luca Buccheri e Monica Rovatti ci accompagneranno in un “Percorso Biblico” in tre serate da Gennaio a Marzo 2019 sul tema: “LE DIECI PAROLE PER VIVERE“. Rilettura attuale e non moralistica dei “dieci comandamenti”, intesi non come regole o divieti che limitano la libertà ma come sentieri di vita, per essere felici e vivere in armonia. In questo ciclo affronteremo le ultime cinque parole. Con Luca Buccheri, Monica Rovatti
Mercoledì 20 Marzo 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Come ogni mese, nella notte di luna piena, ci uniremo a Swami Ritavan in meditazione, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Mercoledì 13 Marzo 2019 • Corso di Introduzione alla Meditazione-II livello
Sabato 9 Marzo 2019 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Lucia Vigiani – Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro…
Venerdì 8 Marzo 2019 • Serate con Ospite: “Torniamo Umani” con Don Luigi Verdi
Per il ciclo “Serate con Ospite”, alle ore 21.00, incontro con Don Luigi Verdi – Ogni anno Don Luigi gira l’Italia per portare i temi e le atmosfere di Romena. Il tema individuato per il percorso del 2019 è “Torniamo umani”. La serata è un’occasione per guardarsi dentro, esplorare il nostro modo di vivere, e misurare la distanza dalla sua radice più profonda, più vedere. E riconoscere così il bisogno di respirare, di ritrovarsi, di riconoscersi nell’altro, di riabbracciare gli uomini e la vita…
Giovedì 21 Febbraio 2019 • Per il ciclo Serate con Ospite: “Non risponderai…. non Ruberai… “
Per il ciclo “Serate con Ospite”, alle ore 21.00, Don Luca Buccheri e Monica Rovatti ci accompagneranno in un “Percorso Biblico” in tre serate da Gennaio a Marzo 2019 sul tema: “LE DIECI PAROLE PER VIVERE“. Rilettura attuale e non moralistica dei “dieci comandamenti”, intesi non come regole o divieti che limitano la libertà ma come sentieri di vita, per essere felici e vivere in armonia. In questo ciclo affronteremo le ultime cinque parole… Con Luca Buccheri, Monica Rovatti e la partecipazione di Lucia Vigiani.
Martedì 19 Febbraio 2019 • Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Come ogni mese, nella notte di luna piena, ci uniremo a Swami Ritavan in meditazione, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru…
Sabato 9 Febbraio 2019 • Pratica Integrata nello stile Prana Vidya
Pratica Integrata, con Elisabetta Montagnani Dalle 10.00 alle 12.30. Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro…
Lunedì 4 Febbraio 2019 • Giornata di Silenzio – Mauni Amavasya
Ovunque noi siamo, dalle 7.00 alle 8.00, meditiamo insieme, poi, per l’intera giornata assaporiamo le gioie del silenzio e della quiete con un sankalpa di silenzio, rendiamo ogni nostra azione un atto di presenza mentale, parliamo in consapevolezza, camminiamo in consapevolezza, muoviamoci in consapevolezza, mangiamo in consapevolezza. Se possibile, non guidiamo (eccetto per le emergenze), non guardiamo la TV, non usiamo il cellulare, internet, dedichiamoci all’auto osservazione, alla contemplazione e japa…
Lunedì 21 gennaio 2019• Meditazione mondiale della Luna Piena
Dalle 21.00 alle 22.00. Dopo l’ncontro con Ashutosh rimarremo insieme, unendoci a Swami Ritavan in meditazione, come ogni mese, nella notte di luna piena, in continuità con la tradizione di Swami Veda Bharati. Swami Veda, affermava che certi giorni dell’anno sono giorni sacri e l’onda di Bellezza e di Beatitudine ha una influenza maggiore, per questo motivo ci ha sempre invitato a meditare nelle notti di Luna Piena. Per onorare il suo invito, in queste notti, ci troviamo all’istituto per meditare insieme e connetterci alla mente Universale del Guru.
Lunedì 21 gennaio 2019 • Prana Vidya – dal movimento al silenzio interiore – con Ashutosh
Workshop di Hatha Yoga, con Ashutosh Sharma. Dalle ore 18.00 alle 21.00. Ashutosh Sharma – Discepolo di Swami veda Bharati, esperto insegnante di hatha yoga, Ashutosh Sharma è nato nel 1972 a Rishikesh in India, pratica e insegna Yoga da molti anni. Ha studiato asana, pranayama e tecniche di rilassamento in diverse scuole di Rishikesh. Nel 1992 ha incontrato Swami Rama dell’Himalaya ed è stato da Lui mandato da Swami Veda Bharati…
Da Venerdì 18 gennaio 2019 a Domenica 20 gennaio 2019 • Hatha Yoga e Didattica – con Ashutosh
Seminario di Hatha Yoga e Didattica dell’insegnamento con Ashutosh Sharma. La trasmissione diretta della Tradizione Himalayana, ancora una volta, in tutta la sua bellezza e profondità. E’ sufficiente “essere in relazione” e lasciare che le porte all’interno di noi, in qualche modo, si aprano in modo naturale, consentendo all’energia del guru di fluire e di raggiungere quel luogo intimo e interiore, quel profondo sentire che ci unisce in un’unica dimensione di espansione e connessione. SEMINARIO RISERVATO a Insegnanti di Yoga e al Percorso di Educazione Continua Permanente. Inizio: Venerdì ore 15.30 Conclusione: Domenica ore 17.00
Giovedì 17 Gennaio 2019 • Per il ciclo Serate con Ospite: “NON DESIDERERAI… l’origine del tuo prossimo”
Per il ciclo “Serate con Ospite”, alle ore 21.00, Don Luca Buccheri e Monica Rovatti ci accompagneranno in un “Percorso Biblico” in tre serate da Gennaio a Marzo 2019 sul tema: “LE DIECI PAROLE PER VIVERE“. Rilettura attuale e non moralistica dei “dieci comandamenti”, intesi non come regole o divieti che limitano la libertà ma come sentieri di vita, per essere felici e vivere in armonia. In questo ciclo affronteremo le ultime cinque parole. Con Luca Buccheri, Monica Rovatti e la partecipazione di Lucia Vigiani.