Celebrazioni per il Centenario della nascita di Swami Rama nell’anno 2025

819 1024 Himalayan Yoga Institute

Condividiamo la traduzione del messaggio di Swami Ritavan Bharati, pubblicato sul sito AHYMSIN, che invita a celebrare il Centenario della nascita di Swami Rama, nell’anno 2025.
Durante l’anno saranno organizzati vari eventi per commemorare gli insegnamenti e la vita del nostro Maestro.

“Con immensa gioia e profonda gratitudine, estendiamo di cuore a tutti i membri della famiglia Himalayana l’invito a unirsi alle celebrazioni per onorare il centenario della nascita del nostro amato Gurudeva, Sua Santità Swami Rama.
Fonte luminosa di antica saggezza, egli ha saputo integrare perfettamente gli antichi insegnamenti della meditazione yoga dei Maestri Himalayani nelle nostre vite. Nel 2025, inchiniamoci con amorevole devozione, celebrando e commemorando il centenario della sua nascita terrena.Nel 1969 il venerabile Bengali Baba, Gurudeva di Swami Rama, gli chiese di andare in Occidente per condividere con le persone i sacri insegnamenti della Tradizione Himalayana della meditazione yoga. Lasciandosi alle spalle le amate montagne himalayane, Swami Rama viaggiò dall’altra parte del mondo, accendendo la scintilla della trasformazione interiore nei cuori di innumerevoli studenti e iniziati ovunque andasse. Questa fiamma continua ad ardere luminosa dentro di noi. La sua vita è testimonianza del potere trasformativo dell’autentica meditazione yoga, che si disvela attraverso la dedizione incondizionata alla propria sadhana e alla ricerca della Verità, sotto la guida benevola del Guru. La sua saggezza divina e il suo amore disinteressato hanno illuminato il sentiero della meditazione per innumerevoli anime nel corso di molti decenni, elevando il nostro spirito e guidandoci verso la pace, la saggezza e il risveglio interiore.
La ricorrenza del Centenario è un invito per tutti gli iniziati della Tradizione Himalayana e tutti i discepoli del Lignaggio a rinnovare la loro intenzione, il loro impegno, il loro sankalpa e la loro sadhana per vivere nel mondo e allo stesso tempo restarne al di sopra, per vivere in modo efficace e disinteressato. senza attaccamento, abbracciando la vita come un mezzo e non come un fine.
Swami Rama ci ha insegnato l’arte di vivere con gioia, che richiede saggezza e coraggio.

Oltre ad abhyasa e vairagya, quest’anno sarà dedicato al Guru, sulla base degli insegnamenti di Swami Rama. Ci ha ricordato che la vita è fugace e preziosa e che non bisogna sprecare il tempo.
Ci ha insegnato a indirizzare tutti i desideri verso la ricerca dell’’Unità, dell’Atman, il testimone eterno, e a scoprire il mistero di questa vita. Questa celebrazione non è solo un momento per ricordare le benedizioni e la grazia che abbiamo ricevuto da Swami Rama; è anche una preziosa opportunità per riaffermare il nostro impegno in questo sacro viaggio. È anche un invito a camminare insieme sulle orme del nostro Guru, per avvicinarci sempre di più alla verità e alla gioia suprema che il nostro amato Guru ha messo in luce per noi.

Che questo Centenario sia un momento di rinnovamento e trasformazione per tutti noi, grazie all’approfondimento della nostra connessione con il divino dentro e intorno a noi. Onoriamo la memoria di Swami Rama vivendo con integrità, compassione e determinazione, e sostenendoci a vicenda in questo sacro viaggio.
Insieme, possiamo creare un mondo pieno di pace, armonia e compassione, guidati dalla saggezza eterna del nostro Gurudeva.

Invitiamo tutti i membri della nostra famiglia spirituale globale a partecipare ai vari eventi e incontri previsti nel corso di quest’anno, che saranno occasioni per condividere le nostre storie, le nostre conoscenze ed esperienze. Celebriamo il profondo amore che Swami Rama ha riversato su di noi e rinnoviamo il nostro impegno verso la sua visione di un mondo unito nell’amore e nella pace. Così facendo, ci assicuriamo che la sua luce continui a brillare luminosa per le generazioni a venire.”

Swami Ritavan invita e incoraggia fortemente tutti gli iniziati e i discepoli a dedicare quest’anno alla Forza del Guru, con una preghiera per un’amorevole trasformazione interiore.

Fonte: https://www.ahymsin.org/swami-rama-s-birth-centenary-celebrations-2025/