Domenica 5 e 26 Maggio 2024, ultimi incontri del ciclo online con Iacopo Nuti.
In questi incontri affronteremo uno dei testi più importanti dello Yoga classico, gli Yoga-sūtra di Patañjali, prima sistematizzazione scritta dell’antica disciplina Yoga e base del “sistema filosofico” che da essa trae origine. Attraverso un’analisi linguistica e comparativa avvicineremo quest’opera privilegiando un approccio tradizionale, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali.
Questo nuovo ciclo sarà dedicato al secondo capitolo degli Yoga Sutra di Patanjali, Sadhana-Pada, che riguarda più da vicino tutti noi che siamo su un cammino di crescita personale.
Oggetto di studio saranno i principali argomenti trattati nel capitolo: kriyā Yoga, kleśa, aṅga, con particolare riferimento ai principi universali di Yama e Niyama e ai benefici che derivano dalla loro osservanza.
Gli incontri sono aperti a tutti, principianti e praticanti yoga. Riservato agli iscritti al ciclo completo.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in varie città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla spiritualità dell’India.