Vie per il benessere psicofisico: spunti per integrare lo yoga in una visione olistica della salute
Alle ore 21.00 – Serata di condivisione online, aperta e divulgativa. Con Silvia Torresin.
Continua il ciclo di serate a carattere divulgativo dal titolo “Bija” – Piccoli semi di ricerche personali: incontri tenuti da nostri insegnanti, soci e amici, che condividono e approfondiscono con noi vari temi legati allo yoga e alla vita quotidiana. “Bija” (Seme), nasce per rendere omaggio alla lunga tradizione di trasmissione orale dello yoga, in un clima di condivisione e confronto reciproco delle nostre esperienze e conoscenze.
Per chi pratica yoga, il tappetino diventa un oggetto che accompagna la quotidianità, che indica un luogo dove ritrovarsi, riposarsi, riattivare il dialogo con se stessi e riconnettersi a una dimensione più grande.
Non è raro oggi sentir parlare del valore terapeutico dello Yoga e di come lo Yoga possa entrare a far parte della cura di sé.
In questo incontro Silvia ci parlerà di come, nella sua esperienza personale, l’incontro tra la pratica dello Yoga della Tradizione Himalayana e il suo lavoro di psicoterapeuta ha acceso il suo interesse per l’approfondimento dello studio dei benefici psicofisici della pratica e l’integrazione possibile con altri tipi di cura.
Silvia Torresin: psicologa e psicoterapeuta, lavora come psicoterapeuta analitica gruppale. Nel 2020 si iscrive al Corso di Formazione insegnanti dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze e nel 2024 consegue il diploma di insegnante di Yoga e Meditazione nella Tradizione Himalayana. È interessata all’integrazione di pratiche corporee nei percorsi di psicoterapia.
La serata è gratuita e aperta a tutti. Necessaria la prenotazione.